Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

[ROUND 6] - Sonoma (WTCC) - 2017 June, 8th

Discussion in 'WTCC 2017' started by Andrea Sogni, May 26, 2017.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Andrea Sogni

Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

2. Andrea Sogni

\da pilota
    ma come sempre mi sono divertito. pista da pelo, passo e cm. quasi gara da formula.
    in gara 1 mi son girato e vettel può accompagnare solo.. tutti che mi sfilavano e io onestamente.. ridevo :D
    in gara 2 mi son messo dietro a @Renato Del Rio e mi facevo trasportare, meglio del ghost. poi un paio di errori identici (chi c'era su ts sa il motivo) mi hanno fatto scendere al quarto posto.. un paio di chiodi in posto tattico e @Michele M. mi ha restituito gentilmente il podio. :D
    dedicata al mio socio @Maurizio BLA LA FORZAAAAAAA.
    e complimenti a tutti, anche al guglia fermo al box box, quello di ceramica, in gara 2!!

un saluto agli assenti.. prossima pista è piatta, forza :D
    acquolina in bocca per la special finale

\da manager
    mi ha fatto piacere sentire "tristezza" perchè rimangono solo due gare. appena avrò due minuti si inizierà a parlare del futuro tranquilli. ;)
    solite 48 ore di tempo per le segnalazioni, ma la sensazione positiva su quello che si sta mettendo in pista rimane. spero che quando guarderò i replay non troverò sorprese :D
    trovate i soliti risultati provvisori al secondo post.

segnalazioni di servizio:
    24 ore di lemans su pcars, per chi ce l'ha ne vale la pena!
    http://www.iraceonline.com/forum/threads/pcars-2-4-h-du-mans-special-event.10954/

per dirt rally sto iniziando a preparare una lega, molto easy.
    http://www.iraceonline.com/forum/threads/iron-league-racenet.10983/#post-114631
    http://www.iraceonline.com/forum/threads/riorganizzare.10827/

Last edited: Jun 9, 2017
  3. Gabriele De Angelis

Forum User

Ragazzi, volevo fare i complimenti ancora una volta a Michele per la bellissima lotta in gara1! Anche se non ho avuto la meglio, x me rimarrà impressa come la più bella e faticosa da quando ho iniziato quest'hobby, 7 anni fa... Complimenti anche a Renato x gara 2 e tutti quelli con cui ho avuto duelli finora!
    Sono molto rammaricato per non aver avuto l'occasione di partecipare in passato ad altri eventi su questo portale, mi ero impuntato sul portale **** perché in tanti lo osannavano, quando invece è frequentato da esaltati ed eroi buoni solo x hotlap perché in pista con altri non ci sanno stare. Parlo riguardo anche i più blasonati del simracing italiano che corrono li: sono tutti degli infami che non hanno rispetto per nessuno.
    Dopo 5 gare qui ho capito che questo è un forum bellissimo, frequentato da persone in gamba e leali in pista. Mi sto divertendo da matti, ogni gara scendo dalla postazione col sorriso che mi arriva alle orecchie....cosa che non mi capitava da molto molto tempo.
    Scusate x il mio sfogo, grazie a tutti voi irons!

Last edited by a moderator: Jun 9, 2017
  4. Renato Del Rio

Forum User

Che dire ragazzi.. sia gara 1 che gara2 sul filo del rasoio in quanto a pulizia e risparmio gomme mi scuso con tutti se non riesco ancora ad essere preciso in partenza ma è nel mio essere (mi si apre la vena in partenza). Forse ho riscoperto che i set up che usavo all'inizio di campionato quando vincevo bene erano i migliori ma da gestire bene in gara e basta.. :)) spero di riaprire il campionato con questo visto che mancano solo 2 gare.. Cmq devo dire anch'io che siamo un bel gruppo è sempre un piacere correre insieme a voi. Mi spiace quasi che manchino solo 2 gare a fine campionato e sono curioso di quando sia la data del prossimo e soprattutto con che categoria :))

Ps: la favolosa diretta streaming non le fate più? Erano davvero una figata da rivedere su YouTube

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Andrea Sogni and Guglielmo V. like this.
  5. Gerardo Turano

Gerardo Turano DaftPlay
    Forum User

Purtroppo questa gara per me è stata meno entusiasmante della cina... :(...
    non sono riuscito mai a replicare i tempi fatti nella leaderboard... il che significa che avrei dovuto studiarla con più attenzione, ahimè... ma d'altronde ho fatto un 4° e un 6°... gara1 ci poteva stare, gara2 ho compiuto troppi errori di disattenzione...
    la pista per fortuna è stata divertente da guidare... :D

ora si pensa alla prossima :cool:

@Andrea Sogni per Dirt Rally ci sta.. anche perchè ormai anche se è da acquistare, sui siti di key te lo buttano dietro :D... ed è interessante ;)

Andrea Sogni likes this.
  6. Renato Del Rio

Forum User

Per il prossimo evento è soprattutto per l'ultimo mi piacerebbe allenarmi fare dei test insieme a qualche altro pilota semplicemente per cercare di legare un po con il gruppo

Andrea Sogni likes this.
  7. Andrea Sogni

trovo finalmente il tempo di fermarmi l'oretta (che son diventate due) che mi servirà per rispondere adeguatamente a questi messaggi e fare un pò di retorica e dare qualche informazione. messaggi che mi hanno fatto molto piacere sotto tanti aspetti e in parte sorridere per alcune sfumature che ovviamente chi è più fresco di iscrizione non può sapere e non può cogliere. :) mi volevo sparare determinate cartucce per la fine del campionato, ma l'occasione è troppo ghiotta.
    parto quindi dall'inizio. sono nato in una mattina di maggio.. no ok, troppo inizio. :D mi sono iscritto io stesso poco più di un anno fa, per iniziare a fare le mie prime gare online. all'epoca usavo solo project cars e volevo affrontare avversari reali come tutti noi. era ancora spaesato, rimanevo nel mio orticello, facevo la garetta e fine, trovando in ogni caso un ambiente piacevole che però mi sapeva un pò di stantio in alcune cose. ho legato particolarmente con alcune persone all'interno del campionato tra cui federico, prode admin e proprietario. tra una chiacchera e un'altra ho iniziato a conoscere la storia del portale e al contempo ho iniziato a fornire qualche spunto e riflessione (tradotto: gli ho triturato le palle).
    IROn è un portale con una storia di molti anni, nato da un gruppo di persone che si è trovato assieme e ha deciso di iniziare a fare gare autofinanziandosi. hanno iniziato con rfactor, poi il due, poi scissioni tra più sim e tanti nemmeno corrono più. ma quello che è sicuro è che l'elemento principale è sempre stato quello di correre in amicizia per piacere e per divertimento, e rimane un perno attorno al quale tutto ruota anche ora come precisa volontà, e attorno alla quale viene presa ogni decisione. non c'è una logica di guadagno economico (anzi, il portale ha le pezze al culo per mantenere i server), e ancora meglio non c'è incentivo alcuno all'agonismo sfrenato MALSANO come quello descritto da gabriele. il rispetto personale prima e di conseguenza in pista vale per tutti alla stessa maniera, e non può e non deve essere legato al concetto del cronometro. la competizione in pista deve rimanere piacevole per chi c'è, senza andare a creare un insieme di meccanismi di persone che fanno a "spallate" per dimostrare di essere il migliore... ad un videogame. perchè a quel punto si crea una sovrastruttura in cui il rapporto personale "corrotto" dalla competizione diventa prioritario sul resto e in conclusione... l'ambiente non sarà più piacevole e in pista andrà tutto a schifo.
    e lasciatemi dire, che il fatto di stare in un posto che punta alla competizione sana, piuttosto che a radunare prime donne che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo, non è che esclude automaticamente il fatto di avere i "manici". le leaderboard le vediamo, i tempi che si sparano in questo campionato sono visibili...
    tornando a noi, intorno a dicembre rimasi folgorato da raceroom, iniziai a proporre qualche gara con il materiale gratuito e invitando un pò tutti a fare qualche gara, avendo tanti riscontri positivi. federico decise di creare la sezione e mi affibbiò sta targhetta da manager... il che mi autorizzò a rompere ancora più le palle. :D da allora si è fatta una grande rivoluzione a livello di staff, a livello di portale, organizzazione generale, tornando a tirare fuori quanto di ottimo c'era (una banalità: le tabelle di punteggi in uso qua sono state rodate negli anni e poi avevano preso un pò di polvere) e migliorando dove si poteva. e io personalmente son soddisfatto di quanto si è fatto, :) sebbene ancora tutto non sia a regime, quello sarà a settembre. :D
    ora torniamo a noi, alla questione del "gruppo", dei piloti corretti in pista etc. lo zoccolo duro di raceroom nella primissima fase era composto da me, @Daniele R. con cui si era fatto assieme un campionato, @Matteo Ricci con cui si erano fatte un paio di gare e di cui ho sentito la voce per la prima volta proprio a "portimao" se non erro, @sospensioni qualche gara sempre assieme ma qua sta correndo pochissimo (miss you), @Guglielmo V. e @Davide Ragni con cui avevamo un paio di gare su assetto corsa, @Gerardo Turano mi pare che si sia convinto un pò dopo a provarlo, ma è fresco pure lui. poi qualche altro utente storico del forum ha partecipato a questi race4fun iniziali, dandoci anche degli spunti, ma non stanno facendo il campionato. vanno sicuramente citati i due alessandri, ecco loro con colonne portanti del forum, sono VIP a tutti gli effetti e loro si che di gare ne hanno fatte asssieme. posso citare walter, michele, mirco, roberto come utenti di iron di vecchia data ma non so se siano mai incontrati in pista tra loro. il mio socio maurizio... l'ho conosciuto perchè gli ho venduto il volante e l'ho invitato a farsi il campionato. ivan stesso è membro dello staff da poco, ma pezzo da 90.

che sto cercando di dire? 6-7 persone si son trovate su raceroom il campionato è stato proposto dalla loro iniziativa, ma in realtà NON erano abituate a correre insieme, non erano un gruppo di piloti o amici affiatati da anni, tutt'altro. :D
    la confidenza che posso avere in più con un guglielmo (per dirne uno), è perchè magari ci si trova spesso assieme su TS, ma non è una storia vecchia. queste 22 persone iscritte che siamo, si sono semplicemente TROVATE e stanno dando luogo al divertimento di cui si parla. il portale da degli strumenti, una direzione... ma il campionato siete voi.

per il lato del rapporto umano, voglio ribadire quanto chiesto da renato: quando finiamo le gare c'è sempre un bel clima per una mezzoretta.. e poi passano due settimane. invece quando vi allenate ENTRATE SU STO CAZZO DI Team speak!! fate amicizia, datevi i setup, i consigli, scherzate ridete, parlate di gnocca... è un valore aggiunto incredibile e si creano bei rapporti. il gruppo non è pre-esistente, ma in realtà si sta ancora formando e solo così si crea. :) io sto latitando ultimamente, ma non perchè mi isolo.. è che non mi sto mettendo sul rig quasi mai, è un periodaccio!
    non controllate se c'è qualcuno... entrate e rimaneteci. qualcuno si connetterà prima o poi. se aspettate sempre che sia qualcun altro a fare il primo passo, non ci sarà mai nessuno. :)

per quanto riguarda le gare, qui invece voglio fare una parentesi. è ovvio che se uno vuole buttare fuori pista la gente gratuitamente, non c'è portale, regolamento, sanzione e penalità che regga. il campionato bello lo state facendo voi con la testa sulle spalle, scorrettezze mai viste.

ma ci sono anche tante altre cose che capitano spesso, per valutazioni errate, inesperienza, eccesso di foga come esempi.
    quando ho visto che gli iscritti aumentavano velocemente con tante persone a me sconosciute (praticamente tutte), mi sono terrorizzato e non scherzo. la possibilità che venisse fuori un macello a tutte le gare era altissima e qui (coadiuvato enormemente da chi era esperto e di vecchio pelo) ho preso delle decisioni forti.
    -l'analisi del primo giro di default.
    -esortare al reclamo.
    -pugno duro nelle penalità.
    -video delle penalità.
    -e la più drastica, la cancellazione totale del concetto "contatto di gara": ogni contatto ha un colpevole che va punito.

ci poteva essere un ritorno negativo estremo, vi potevate stufare subito, sarebbe potuto essere un fallimento. e invece mi pare che alla fine si sia apprezzato tutti, che vedere i video aiuti a capire errori e dinamiche e che in conclusione il livello di guida (come pulizia) si è innalzato rapidamente. e quindi poi si dice.. "è stato bello, lotta grandiosa, mi alzo dal rig con il sorriso". cacchio.. obiettivo centrato insomma. :D
    quanto è bello leggere renato "tornado" del rio (permettimi la battuta ;) ) che autovaluta ancora poco precisa la sua pulizia in partenza? io credo che sia una presa di coscienza grandiosa, che lui ha avuto anche le palle di scrivere, ma quanti abbiamo pensato cose simili? (io spesso)

che devo dire... nelle ultime due gare (con questa) ci sono stati episodi "banali". la staccata sbagliata capiterà a tutti e capiterà sempre, ma è molto diverso da infilarsi ovunque senza pensare alle conseguenze. spero che questo bel gruppo di piloti rimanga, continui a correre in futuro assieme, con altri innesti, e sopratutto con la pulizia che abbiamo imparato assieme. il che poi permetterà a me di essere anche meno drastico sulle decisioni senza far fioccare penalità per ogni cosa.

se siete arrivati fino a qua, concludo il discorso con una comunicazione ufficiale: considerato che c'è un campionato in corso in cui finora si è applicato il metro di giudizio drastico di cui sopra, continuerò ad applicare lo stesso metro ferreo fino alla fine, facendo sempre il pelo ad ogni contatto e penalizzando. mi pare doveroso per una logica di coerenza e per i punteggi. se il contatto che sarebbe potuto essere trascurabile è stato penalizzato in prima gara, questo avverrà pure all'ultima. non consideratelo accanimento, ma garantire uniformità di valutazione, che sarebbe il mio compito. :)

detto questo.. ci sono ancora due gare NON CI SBRACHIAMO ORA EH! testa sulle spalle!

Last edited: Jun 10, 2017
  8. Matteo Ricci

Matteo Ricci Member
    Forum User

mi hai commosso..... dai stasera te la do dopo queste parole.....:D:D:D:D
    scherzi a parte... accantonando x un attimo il discorso amicizia c'è da farti i complimenti per tutto.
    mi fermo qui perche se inizio a scrivere quello che penso non mi fermo piu

9. Alessandro Medeotti

Supporter Donor

@Andrea Sogni
    tutto ciò che supera le 5 righe non viene letto fino in fondo (è la regola base del marketing in internet) e vale purtroppo anche nei forum.
    Io sul pugno duro su tutti i contatti di gara perchè c'è sempre un colpevole non sono daccordo e te l'ho già detto. Troppa rigidezza porta scontentezza. Punire si ma i colpevoli, i contatti di gara esistono... altrimenti non esisterebbe il concetto stesso di contatto di gara.

Renato Del Rio likes this.
  10. Renato Del Rio

Forum User

Andrea grazie per la tua sincerità.. hai perfettamente ragione per quanto riguarda il restare su ts dopo gara e mi spiace il non poterlo fare perché ritengo importante legare col gruppo ma ti ricordo che io poi alle 3.30 ho la sveglia le date delle gare sono sempre quando faccio turno di mattina e faccio 5.00 13.00 e ci metto 1 ora ad andare a lavorare.. per questo insisto sul fatto che mi piacerebbe allenarmi in gruppo perché l'unico momento in cui posso fare amicizia col gruppo.
    Per quanto riguarda le punizioni di contatto gara penso però che abbia anche ragione Alessandro ci vuole buonsenso prima di penalizzare qualcuno.. insomma si capisce quando un contatto è voluto e quando invece si perde il controllo del veicolo..
    Grazie per il tuo soprannome "Tornado" forse descrive nel migliore dei modi le mia sensazione è la voglia di podio quando si spengono i semofori
    Colgo l'occasione per invitarvi a collegarvi se volete in ts nel pomeriggio sera do oggi è domani sono sicuramente on Line!

Ci si becca in pista Raga !

Andrea Sogni likes this.
  11. Andrea Sogni

si ma... meno tornado come sei stato a shangai è preferibile. :D

adesso è più semplice valutare il tutto, soprattutto se si sta in pista così. per il prossimo campionato un pochino mollerò i freni. anche perchè le opinioni le ascolto sempre ;)

forza ragazzi, allenamenti di gruppo, fate un trenino con renato! pepepeppepeee

12. Renato Del Rio

Forum User

C'è già qualcosa in pentola per il prossimo campionato? Categoria??

Andrea Sogni likes this.
  13. Andrea Sogni

io ho almeno 6 idee diverse, c'è sempre qualcosa in pentola :D
    ma... aspetta. dopo la le mans (vera e virutale di iron) inizio a riassumere le idee.

14. Gerardo Turano

Gerardo Turano DaftPlay
    Forum User

Madonna ragazzi :D post da lacrima e ci dobbiamo "frequentare" ancora per un mese :eek:... dai ragazzi che c è il nurburgring ancora :D... coltello fra i denti e si va :D....

No dai a parte gli scherzi...
    Effettivamente io sono arrivato tra gli ultimi ad appoggiare il progetto raceroom...ho partecipato alle ultime due race4fun, e da lì è scoccato l amore per questo sim... io avevo un po' di esperienza con rfactor fino a qualche anno fa, niente di trascendentale, poi project cars... ma appena ho avuto modo di provare raceroom, mi sono subito sentito a mio agio... sarà per la fisica ed il force feedback fatto veramente bene... e questo lo dico perché alla fine riesco a "portare" qualsiasi auto fin da subito, che sia TA o TP da 200 o 800 cv... un buon feeling generale...

Io purtroppo al momento sono bello e lontano dall'essere una persona "formata" con un lavoro e una casa... sono ancora studente... e per adesso non so cosa il futuro mi riserva e se posso continuare con molta regolarità questo hobby... ma per adesso... voglio solo godermi questo fine campionato... in un portale in cui davvero ho sempre trovato gente alla mano... nessun maestro, anche se c è gente che può dare davvero tanto ad un novellino come me, ma consigli quasi come si fosse al bar :D... questo è il bello :)

15. Andrea Sogni

oddio, quel che volevo dire io è che spero che siano anni di frequentazione.
    c'è un clima positivo in pista e su ts, e qua sul forum. coltiviamolo, sta a noi!

(oddio ho riassunto in 8000 parole di stanotte in 13. avrà mica ragione alessandro?? :D)

gerà, te che non hai un cacchio da fare, inizia stare sempre su ts. la sera. :D

16. sospensioni

sospensioni Marco
    Forum User

Ciao ragazzii :D Mi hanno rifilato un lavoro in una casa ed ho avuto tutte le giornate occupate. Non sono riuscito ad allenarmi ed il giorno della gara sono arrivato a casa tardi e distrutto :(, settimana prossima me ne vado dalla pizzeria :rolleyes: ed avrò molto più tempo :)

Andrea Sogni and Renato Del Rio like this.
  17. Michele M.

Michele M. Member
    Forum User

ciao ragazzi,innanzitutto faccio i miei complimenti a Gabriele x gara1 e la lotta fino all'ultimo giro,sempre nei limiti della correttezza,ma con tanto,ma tanto divertimento,bravo Gabry!!;):D Gara2,speravo e pensavo di arrivare sul podio,ma c'è qualcuno che butta chiodi in pista,:pla solita foratura all'ultimo giro terminando la gara al 7 postto!!:confused: Lo so,non sono di molte parole,ma credetemi,io mi sto divertendo un casino insieme a tutti voi xche c'è competizione e lealtà ed è quello che ho sempre voluto e cercato...ed eccovi quà!!:rolleyes::):D Con voi è adrenalina allo stato puro e non vedo l'ora di gareggiare,di lottare,di divertirmi/ci!!! Anch'io ho girato molto su rf2 ma lì non mi divertivo molto,vuoi xche le gare sono abbastanza lunghe,vuoi xche c'è gente caprona,insomma non riuscivo a finire quasi mai una gara!!!
    Devo aggiungere una cosa e cioè...è grazie sopratutto al mio amico Walter che mi ha fatto conoscere voi,ora non è molto presente,ma tornerà!!!;)
    Andrea hai perfettamente ragione x il TS,lo utilizzerò anch'io sempre e cioè da sts!!!
    Ciao pilotacci!!:p:D

18. Davide Ragni

Davide Ragni Active Member
    Donor

@Andrea Sogni
    grazie per il lavoro che porti avanti.
    Non aggiungo altro perché non mi piace scrivere, vorrei soltanto ribadire da quanto detto dai ragazzi, questo Campionato mi piace un casino ed è stato un vero piacere trovare nuovi amici......:D

A presto.....

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page