Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

[ROUND 5] - Shangai (WTCC) - 2017 May, 25th

Discussion in 'WTCC 2017' started by Andrea Sogni, May 14, 2017.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Gerardo Turano

Gerardo Turano DaftPlay
    Forum User

confermo che agendo come ha detto mirco sul setup, i problemi di sottosterzo un po' li riduci... per il fatto che le gomme slittano, ovviamente regola anche il differenziale, e riduci l'ala dietro...

@AlessandroMagri

2. Andrea Sogni

Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

ma il sottosterzo quando?
    perchè la curva ha tre fasi, ingresso, percorrenza, uscita.
    prima sistema l'ingresso che se va male quello, il resto va male di conseguenza.
    quindi sottosterzo non significa nulla, senza qualcosa vicino a specificare. ;)

e prima bisognerebbe capire in quanto gira in assetto standard.

3. AlessandroMagri

AlessandroMagri Aka TopoGigio
    Supporter

In assetto standard 1.53 . Con setuppo di Macau 2-3 secondi meno ma non di passo. Sempre con la sensazione di guidare a caso.
    Stasera provo a giocare con i parametri che mi suggerite.
    Come sapete corro x divertirmi e se sono a mio agio di solito succede, ma ci tengo anche a non farmi doppiare

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Mirco Pompilii likes this.
  4. Mirco Pompilii

Mirco Pompilii Supporter
    Supporter

io intendo il sottosterzo in generale :) quella sensazione che la macchina tende a portarti verso l'esterno.. secondo me in entrata di curva e difficile sottosterzare a meno che non si sbagli l'ingresso perche si va a frenare tardi e si cerca comunque di far girare l'auto.. direi da centro curva in poi per me :) e rimango sempre dell'idea che un buon setup ti fa guadagnare quei 2 secondi piu o meno... non 5 o 6 credo che a prescindere dal tempo... si sistema l'auto per avere la massima confidenza e sbagliare il meno possibile durante la gara.. ma forse mi sbaglio:)

5. AlessandroMagri

Supporter

Intendevo la confidenza...in Francia l avevo poi...puff, andata

6. Gerardo Turano

Gerardo Turano DaftPlay
    Forum User

Queste auto di natura sottosterzano, soprattutto se dai gas... io ho trovato un buon compromesso grazie al setup del differenziale e modificando l assetto delle molle e delle barre ( come già stato detto prima )... con questo agisco sulla fase di centro curva ed uscita... secondo me non c è un setup ideale in questi casi ma, dipende molto da come guidi la vettura... se dai molto gas in uscita dalle curve ( cosa che tendo a fare io per il mio stile ) al di là di un buon assetto della meccanica, ti aiutano moltissimo differenziale e ala posteriore...magari la curva la fai lo stesso, ma la chiave per arrivare davanti è consumare poco le gomme... soprattutto gara2...

7. Andrea Sogni

che intendi per confidenza? sii preciso. io giro in 1:49 con la piena cosnapevolezza che la metà delle curve ancora non le faccio bene e non per questione di setup. 1:53 è non fare una curva che sia una curva fatta bene. ma lo dici da solo, con la sensazione di guidare a caso. o_O
    sai dove sta il problema, e allora lavora, una curva per volta un settore per volta. a ogni passaggio modifica dove freni, come giri dove giri. usa il delta live con qualche app, ceh ti dice subito dove sbagli. capita una curva, vai a quella dopo. lascia perdere il setup. non chiedere il setup, non è quello il problema.

guarda che dice mirco:

sai quale è la versione rapida di quello scritto sopra?
    il setup corregge dei problemi qua e là, aiuta la confidenza, la confidenza è passo gara.
    poi non è che hai una gamma di regolazioni abnorme: su sto tracciato devi fare due cose: ala 1, rapporti al massimo (macau? :rolleyes: ). poi gira e studia il tracciato.
    come fai a regolare un setup se le curve le prendi male? il risultato sarebbe fare un setup che corregge i tuoi errori di guida. :)

prolisso.:D
    versione rapida: dai meno gas. comunque tu parli del sottosterzo di potenza, che non c'entra nulla con la macchina sottosterzante, e succede solo alla fine della curva.

a prescindere si lavora sempre in ordine:
    -inserimento in curva (perchè se va male, va male il resto)(e il 90% delle volte va male per colpa nostra)
    -centro curva
    -uscita curva

quindi aspetta, rullo di tamburi:
    -frena prima :eek:
    -vai più piano (così le gomme non slittano, non perdono aderenza, curvi, e magicamente guadagni tempo!!)
    -gira meno lo sterzo (così non induci il sottosterzo volontariamente!)
    -dai meno gas! (tanto se la potenza la scarichi sull'asfalto, la macchina allarga e rimani anche fermo, usare la caviglia destra, articolazione preposta a gestire l'accelerazione. :D)
    -sistema il setup (ala, rapporti, differenziali)

insomma, avevo già risposto da subito. :D:D

8. sospensioni

sospensioni Marco
    Forum User

Io a mezzanotte mi sbonno:D il tempo migliore è stato 1.55 :(, ma sto capendo come prendere le curve ;)

9. Andrea Sogni

nel tuo caso i problemi sono le materie prime che usi prima di guidare. :D

sospensioni and Mirco Pompilii like this.
  10. Mirco Pompilii

Mirco Pompilii Supporter
    Supporter

nella vita reale non e possibile.. ma visto che il simulatore lo permette...io per prendere confidenza con tracciato e setup faccio cosi di solito:

vado nella leaderboard dove ho la possibilità di vedere il fantasma del mio giro migliore e le gomme non si consumano cosi da avere l'auto tutti i giri uguale.. per prima cosa la macchina la lascio standard e inizio a capire il circuito.. grazie al fantasma ti accorgi quando prendi bene una curva e dove hai sbagliato il giro prima.. quando conosco il circuito alla perfezione e su 10 giri, 9 li faccio praticamente con lo stesso tempo vuol dire che quello e il limite della mia guida e della vettura... sempre grazie al fantasma inizio ad agire sul setup.. cosi inizio a capire cosa succede di diverso se tocco qualcosa sul setup.. consapevole che ormai il circuito lo conosco bene.. e con il fantasma riesco a capire per esempio, se abbassando l'ala nelle curve guadagno o perdo.. mi trovo bene con questo sistema.. poi io non sono una scheggia.. viaggio a metà classifica.. ma magari questo modo di fare puo darti una mano come fa con me :)

AlessandroMagri and Andrea Sogni like this.
  11. Daniele R.

Daniele R. Member
    Forum User

Assente, alla prossima!

12. Andrea Sogni

e la varianza positiva così la interrompi!

13. Andrea Sogni

ragazzi, quando c'è qualcosa di anomalo sul server, segnalatemelo, che sono umano e capita di sbagliare. :D

l'avevo settato in qualifica come sempre ( @Davide Ragni , si è sempre stato in qualifica) ma con la modalità rolling, quindi in pista da soli (ma pur vedendo i tempi degli altri) e senza giro di ricognizione uscendo dai box, direttamente lanciati.

ditemi voi, forse è pure meglio per gli allenamenti, perchè sicuramente non si perde il tempo del giro di lancio per fare quello cronometrato.

ps: la qualifica della serata di gara rimane come sempre a prescindere, quindi tutti in pista.

Last edited: May 25, 2017
  14. Renato Del Rio

Forum User

A parere mio è la soluzione ottimale per evitare traffico scie e quant'altro..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Andrea Sogni likes this.
  15. AlessandroMagri

Supporter

Così perfetta

Andrea Sogni likes this.
  16. Walter Ponzo

Walter Ponzo Active Member
    Forum User

Ragazzi mi spiace ma forse è meglio che mi ritiro..
    sto cambiando casa e ho sbattimenti da fare che nn mi permettono di girare.
    Quindi stasera nada!
    Se invece nn ci sono problemi, rimango iscritto e forse qualche gara la potrò disputare.. magari il buon vecchio Ring...

17. Andrea Sogni

walter, non c'è una coda di piloti che scalpita per cui c'è necessità di lasciare il posto. correrai quando potrai, figurati. e questo senza contare che sei stato una delle figure chiave per la sezione e per andare a fare il campionato. :)
    ci lasci il socio sempre un pò triste, però mi pare che si stia divertendo :D

18. Walter Ponzo

Walter Ponzo Active Member
    Forum User

Geazie Andrea..
    il mio socio si sta divertendo fidati.. :D
    Mi consola il fatto, che quando mi trasferirò,
    farò upgrade al pc con tre monitor..

Andrea Sogni likes this.
  19. Andrea Sogni

e mi batterai... il mio di trasferimento (e upgrades) continua ad essere rimandanto :(

20. Gerardo Turano

Gerardo Turano DaftPlay
    Forum User

Confermo la presenza per stasera ;)

Andrea Sogni likes this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page