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Regolamento IROn / IROn Rules

Discussion in '[RACEROOM] WTCC 2017' started by Andrea Sogni, Feb 27, 2017.

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  1. Andrea Sogni
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    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
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    Tutti i Piloti partecipanti ai nostri eventi, siano essi race4fun o gare di campionato, sono tenuti a conoscere e rispettare il presente regolamento che presenta le norme di comportamento in pista, sul forum e in team speak.

    Per quanto possa sembrare complesso e lungo, in realtà è basato esclusivamente su principi di rispetto, correttezza e sportività.

    Tutti i Piloti iscritti alle competizioni del nostro portale si impegnano ad adottare in pista un comportamento “simulativo” che tuteli e preservi il divertimento altrui. Rispetto + conoscenza dei propri limiti = divertimento per tutti.

    Lo Staff si riserva il diritto di rifiutare le iscrizioni di piloti o team che si sono resi protagonisti di fatti non consoni allo spirito del racing online o che non sono conformi alle normali norme comuni di convivenza e di sportività che richiediamo qui su IROn.

    Ricordiamo che questa organizzazione lavora per cercare di rendere sempre più efficiente il regolamento stesso e per realizzare gare e campionati sempre più appassionanti per tutti i partecipanti. Pertanto questa organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento in qualsiasi momento, dandone notizia tramite gli strumenti ufficiali di comunicazione


    DOVERI DI OGNI PILOTA


    Mantenere sui forum e in chat un atteggiamento educato e rispettoso nei confronti degli altri iscritti e della Direzione Gara stessa. PENE SEVERE saranno prese in caso di contravvenzione. Per noi è fondamentale mantenere un clima amichevole e rispettoso, fondamento sul quale è nato il nostro portale.

    È obbligatorio rinominare la propria iscrizione come qui richiesto:
    • Forum: Nome e Cognome. Mettere come targhetta il nick che usate su Steam
    • Simulatore in uso: utilizzare quando previsto l’uso di nome e cognome ed ovviamente identico a quello utilizzato nel forum. Solo le iniziali sono consentite maiuscole.
    • Team Speak: utilizzare la formula Nome Cognome - nick steam.
    Non ci interessa che l'identità sia reale, ma questa regola è fondamentale per rendervi perfettamente riconoscibile in ogni momento per l'amministrazione e per gli altri piloti.


    REGOLE PER L'ISCRIZIONE A GARE O CAMPIONATI:


    Per iscriversi è sufficiente andare nel topic dedicato e seguire le istruzioni riportate nel post ufficiale dell’evento a cui siete interessati.

    Se è la prima volta che partecipate qui su iraceonline.com, è cortesia presentarsi alla comunità nella sezione dedicata http://www.iraceonline.com/forum/forums/introduce-yourself.4/


    1) PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI

    I piloti dovranno seguire sempre le indicazioni della Direzione Gara e controllare in maniera costante il forum e i briefing di gara per le comunicazioni ufficiali, requisiti di partecipazione, modifiche ed eventuali comunicazioni urgenti.

    Ogni pilota deve arrivare preparato alla gara: è obbligatorio conoscere la pista, il comportamento dell’auto in assetto da qualifica e da gara (consumo benzina e gomme, apertura radiatori, ecc), le dinamiche di qualifiche, wurm-up e gara,. Qualora si verificasse che un pilota non è adeguatamente preparato potrà essere escluso dalla gara a discrezione dell’amministratore.

    Verificare con gli speedtest i propri parametri di connessione per avere una linea stabile durante la gara: valori di ping superiori a 200ms possono causare l’esclusione dall’evento a discrezione della Direzione Gara onde prevenire episodi di lag dannosi per gli altri partecipanti.

    In ogni nostro evento è obbligatorio utilizzare gli specchietti virtuali, lo spotter identificato come ufficiale per il simultore in uso e dove possibile le app radar per una corretta visione della posizione degli altri piloti in gara. Nel caso di contatti in cui si evinca chiaramente il mancato utilizzo o la scarsa comprensione di questi strumenti, possono essere previste sanzioni.

    Per gareggiare su IROn è obbligatorio l`uso di un volante


    2) SEGNALAZIONE PRESENZA

    E' obbligatorio segnalare la propria presenza e assenza nel post del briefing per ogni gara.
    in caso di campionato sono permesse assenze temporanee ben determinate anche di lunga durata (fornendo date precise) concordate con la Direzione Gara, nelle quali si può conservare il posto ed essere sostituiti momentaneamente da altri piloti. I punti verranno assegnati al pilota sostituito e al team nel quale corre temporaneamente.
    Al contempo se la Direzione Gara vede assenze prolungate di uno dei piloti ufficiali, può annullare l'iscrizione dello stesso e sostituirlo in griglia con eventuali riserve.


    3) RECLAMI

    Al fine di preservare il regolare svolgimento della competizione, ma soprattutto di garantire il divertimento di tutti in pista, la Direzione Gara INVITA tutti i piloti ad effettuare RECLAMO dopo un evento qualora si sentano di aver subito un danno in qualsiasi momento dello stesso. Ricordatevi che aiutarci a correggere eventuali comportamenti sbagliati aiuta alla crescita di tutti i piloti in pista e aumenta l’esperienza di ogni competizione. Non siate timidi. Esortiamo sempre una discussione pacifica tra piloti sugli episodi tramite team speak, onde evitare fraintendimento e polemiche in futuro.

    I reclami devono essere presentati entro 48h dalla fine della gara SOLO mandando messaggio privato (PM) al membro della Direzione Gara opportunamente segnalato come riferimento per gli stessi.

    E’ possibile sporgere reclamo ufficiale solo per avvenimenti che coinvolgono direttamente il pilota (es. contatti di gara o tagli di pista visti da proprio abitacolo e non dal replay). Esortiamo in ogni caso la segnalazione di episodi gravi visti tramite i replay che verranno valutati arbitrariamente dalla Direzione Gara. La Direzione Gara si riserva inoltre la facoltà, in presenza di episodi rilevanti, di intervenire come organo giudicante anche in assenza di reclamo, con particolare attenzione alla partenza ed al primo giro ed ogni situazione gravemente antisportiva.

    Ricordiamo che un reclamo è riferito ad un episodio e non ad un pilota. Chiunque sia presente nell'episodio è sottoposto al giudizio.

    Ogni reclamo verrà valutato privatamente. nel caso in cui le persone giudicanti fossero coinvolte direttamente e indirettamente (ad esempio, compagno di squadra), gli episodi in esame verranno valutati da altri membri dello staff. La Direzione Gara si riserva la facoltà di sentire, nelle modalità che ritiene più opportune, i piloti coinvolti per ottenere ulteriori chiarimenti riguardanti l’episodio oggetto del reclamo.

    Le decisioni prese dalla direzione gara saranno saranno comunicate tramite l’apposito topic nel forum e sono da considerarsi inappellabili. Si possono chiedere spiegazioni esclusivamente in forma privata tramite messaggi personali. E’ severamente vietato commentare e/o reclamare sul forum.

    I reclami contenenti messaggi personali, commenti, offese o rivalse sono considerati nulli e non sono pertanto presi in considerazione dalla Direzione Gara, che tra l’altro potrà attribuire una penalità a chi ha presentato il reclamo in modo improprio.



    SVOLGIMENTO EVENTO


    Seguire sempre le indicazioni, anche eccezionali, presentate dalla Direzione Gara. .


    1) COMPORTAMENTO NEI BOX

    Rispettare la linea bianca in uscita e in entrata dei box in qualifica e gara quando sopraggiungono altre vetture e prestare attenzione al semaforo in uscita box. In caso di violazione sarà valutata la pericolosità della manovra.

    2) QUALIFICHE

    E' SEVERAMENTE vietato girare con un radiatore troppo piccolo e che causi la fuoriuscita di fumo dalla monoposto. (nel caso sia una opzione del sim in uso)

    Durante il proprio giro di lancio (per lancio si intende il giro di uscita dai box non cronometrato) si deve prestare particolare attenzione ai piloti che sopraggiungono e lasciare strada in sicurezza quando vengono esposte bandiere blu.

    è vietato attaccare, superare e disturbare gli altri piloti durante il loro giro cronometrato, indipendentemente dalla velocità espressa da questi ultimi. è responsabilità di ciascuno ritagliarsi lo spazio utile tra le altre auto in pista per effettuare un giro cronometrato buono e in sicurezza, propria e degli altri.

    Dopo aver concluso i propri giri cronometrati è importante liberare nel minor tempo possibile la traiettoria e non essere di intralcio agli altri piloti.

    3) WARM UP (se previsto dal simulatore)

    Scendere in pista esclusivamente quando l’admin abbia dato il permesso. Durante il warm up è consigliabile provare le partenze e l’ingresso ai box

    4) PARTENZA

    Spostare la concentrazione sull'avversario più vicino aiuta. La gara non si vince alla prima curva, per vincere una gara bisogna prima terminarla. Arrivare alla prima curva consapevoli del fatto che l’abituale staccata nei primi giri non è la stessa in caso di pista libera. Con molto traffico è consigliato mantenere una guida prudente e non effettuare azioni azzardate.
    NON sono ammesse ripartenze per nessun motivo. Per ripartenza si intende ripetizione dello start dopo che esso è già avvenuto. in caso eccezioanali tipo il crash del server o vistosi problemi di lag che rendono impossibile un regolare svolgimento della gara è TOTALE discrezione e decisione della Direzione Gara valutare la ripartenza

    Casi personali di problemi non potranno essere presi in considerazione in quanto impossibili da risolvere nell'immediato.

    5) GARA

    I piloti dovranno guidare in maniera responsabile e che non crei pericolo per gli altri concorrenti o partecipanti, sia in pista che nella corsia box. Qualsiasi violazione della presente regola verrà punita con l’applicazione delle penalità. Non causare incidenti. Ogni singolo pilota è tenuto a valutare bene tutte le situazioni di gara e fare di tutto per evitare contatti di gara con altri piloti, sia che essi si trovino davanti a noi sia che essi si trovino dietro di noi.

    A fine gara è possibile premere ESC immediatamente o percorrere lentamente il giro di rientro ai box.

    E' SEVERAMENTE VIETATO fare autoscontro con gli altri piloti onde evitare incidenti con chi deve ancora finire la gara

    6) RIENTRO IN PISTA DOPO UN'ESCURSIONE

    Non rientrare precipitosamente in pista dopo un escursione o un errore, evitando soprattutto l’ingresso immediato e a bassa velocità in traiettoria o ancora peggio in maniera trasversale alla pista. Occorre inoltre assicurarsi che non ci siano vetture che sopraggiungono, in modo da evitare situazioni di pericolo per se stessi e gli altri.

    Se, nel caso di carambola con più piloti coinvolti, ci si ritrovi con l'auto ferma in mezzo al tracciato è necessario rimanere fermi fino a quando gli altri coinvolti non siano sfilati. Si potrà ripartire SOLO nel senso di marcia del veicolo e riportare l'auto in direzione di marcia solo sul bordo della pista. Se sopraggiungono piloti avversari che ignorano le bandiere gialle o le segnalazioni del caso e creano un nuovo contatto, saranno questi ultimi ad essere ritenuti responsabili.

    7) SORPASSI

    quando si è in lotta, chi è difesa può scegliere la traiettoria di sua preferenza ed è consentito un solo 1 cambio di traiettoria per difendere la posizione, vietato quindi zigzagare. Si può chiudere la traiettoria solo se tale manovra non porterà ad alcun contatto di gara. In caso contrario tale manovra è passibile di sanzione.

    Chi attacca deve farlo in massima sicurezza, per lui e soprattutto per l’avversario da sorpassare. non sono tollerati attacchi kamikaze.

    nel momento in cui è ben evidente un tentativo di attacco, se al termine della fase di staccata chi attacca sarà allineato almeno al paraurti posteriore di chi difende, quest'ultimo deve sempre mantenere la traiettoria scelta (interna o esterna) e lasciare all'avversario almeno lo spazio di una vettura per concludere la manovra di attacco.

    anche durante la fase di uscita curva va lasciato lo spazio di una vettura all'avversario evitando manovre che lo forzano fuori pista.

    Se durante una manovra di sorpasso si giunge al contatto, si deve restituire la posizione, azione che potrebbe scongiurare punizioni successive, in relazione alla gravità dell'accaduto.

    8) DOPPIAGGI

    Quando si appresta ad effettuare un doppiaggio prestare molta attenzione e valutare attentamente dove effettuare tale manovra. Il doppiato ha sempre diritto di traiettoria e va evitato tassativamente di mettergli pressione in maniera sconsiderata. Si consiglia di cedere la posizione in rettilineo e comunque sempre in piena sicurezza. Considerare il doppiaggio come un vero e proprio sorpasso. Ricordiamo che il doppiato sta facendo esattamente la gara come tutti. Il doppiato ha un giro a disposizione per cedere la posizione ma dovrà in ogni caso farlo al primo rettilineo utile. Nel momento in cui il doppiato vorrà lasciare strada dovrà spostarsi dalla traiettoria in maniera chiara ed evidente e sollevare il gas per facilitare il sorpasso: il cambio di traiettoria del doppiante è inteso come unico e solo segno tangibile di predisposizione al sorpasso, e solo in questa occasione il doppiante potrà effettuarlo. In caso di sorpassi di forza o tamponamenti possono scattare sanzioni per il doppiante. E' consentito l'uso dei fari lampeggianti al massimo per 3 volte per segnalare di essere vicini e pronti al sorpasso.

    9) TAGLI DI PISTA
    In caso di tagli di pista, se il gioco sanzionerà in automatico non vi saranno altre punizioni salvo casi eccezionali.
    I giudici valuteranno il taglio di pista in base alle seguenti definizioni e procedure.
    E' da intendersi come "tracciato" la porzione di pista all'interno delle righe bianche ai lati della carreggiata, cordoli esclusi. E' di fatto vietato uscire fuori dal tracciato con tutte e 4 le ruote della propria monoposto, specie in zone come chicane, vie di fuga ecc. Due ruote devono stare in pista e 2 sul cordolo
    Sono comunque previste eccezioni a tale regola, che saranno sempre e comunque comunicate nel Briefing pre gara dalla direzione gara o da gli admin.
    AZIONE CORRETTA/CORRECT ACTION
    [​IMG]

    AZIONE NON CONSENTITA/ACTION NOT ALLOWED
    [​IMG]
    In caso di taglio o escursione al di la delle suddette linee che sia stato riportato all’attenzione dei commissari (o gli stessi lo facciano arbitrariamente) verrà analizzato ed in particolare:
    • la volontarietà di tale manovra e l’eventuale sistematicità dell’azione;
    • l'effettivo guadagno di tale manovra al fine di valutare le possibili sanzioni.
    Nella fase di qualifica e anche in gara in caso ci si renda colpevoli di un taglio di pista (anche involontario, ad esempio per un manovra errata), che porta un beneficio in termini di tempo, si è obbligati ad annullare il giro o comunque il vantaggio accumulato, alzando in maniera evidente ed equivocabile il piede per un lasso di tempo tale da annullare eventuali benefici. Un comportamento di tale tipo eviterà eventuali sanzioni se applicato correttamente (ossia che la manovra compensi il vantaggio ottenuto).
     
    #1
    Last edited: Apr 28, 2017
  2. Andrea Sogni
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    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
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    All the drivers who join our events, whether championship or race4fun, must know and respect this regulation, which presents all the rules for track, forum, and team speak.
    Although it may seem complex and long, it is based exclusively on the principles of respect, fairness and sportsmanship.
    All drivers in our competitions had to adopt in the track a "simulation" behavior that protects and preserves the people's enjoyment.
    The Staff reserves the right to reject registrations of drivers or teams that have become protagonists of facts not in keeping with the spirit of racing online, or that do not conform to the normal common rules of coexistence and sportsmanship that we require here on IROn.
    Our team works to make the best efficient regulation for the porpuse to give the best exciting races and championships for all participants. Therefore this organization reserves the right to modify these rules at any time, giving official notice if happen.



    RESPONSIBILITIES OF EACH DRIVER

    Keep on forums and chat a polite and respectful attitude towards other members and the Race Direction. SEVERE PENALTIES will be given otherwise. For us it is essential to maintain a friendly and respectful atmosphere, which is the core of our community.

    It is mandatory to rename the signup in IROn as requested here:
    • Forum: Full name. Put as as plate the nick you use on Steam
    • inside the sim in use: Use when provided the use of first and last name and of course identical to the one used in the forum. Only the initials can be capital.
    • Team Speak: use the formula First Name - nick on steam.
    We do not care the identity is real, but this rule is critical to make you perfectly recognizable at any time to the administration and to other drivers.


    RULES TO JOIN CHAMPIONSHIPS OR RACE4FUN

    To register, simply read the topic dedicated to the event you are interested in, and follow the instructions.
    If it is the first time you join us on iraceonline.com, please introduce yourself to the community here: http://www.iraceonline.com/forum/forums/introduce-yourself.4/


    1) JOIN THE EVENT

    Drivers must always follow the instructions of the Race Direction and always check the forum and the race briefing for official communications, membership, amendments and any urgent communication.

    Each driver must be prepared to race: it is mandatory to know the track, the car's behavior in qualifying and race (consumption of petrol and tires, opening radiators, etc.), the dynamics of qualifications, wurm-up and race. The Race direction can exclude a driver from the race if it is not prepared.

    Check with line speedtest the internet connection to have a stable line during the course: ping values greater than 200ms may result in disqualification from the event at the discretion of the Race Direction to prevent incidents of harmful lag for other participants.

    In any event it is mandatory to use virtual mirrors, the race engineer or spotter suggested as official for the sim in use and where possible the app radar for a correct view of the position of the other drivers in the race. In case of crash where it emerges clearly the non-use or lack of understanding of these tools, sanctions can be provided.

    To race in IROn it's mandatory use a weel


    2) HOW TO SIGN UP

    It is mandatory to report the presence or the absence in the briefing race topic.
    In championships it is allowed a temporary and long-term absences agreed with the Race Direction (giving precise dates). You can save you registration but you can be replaced temporarily by other drivers. Points will be awarded to the replaced driver an the team he join temporarily.
    If the Race Direction sees prolonged absences of one of the official drivers, can unsubscribe the same and replace him with any reserve driver.


    3) COMPLAINTS

    To safeguard the smooth running of the competition, but above all to ensure everyone's enjoyment on the track, the Race Direction INVITES all drivers to perform CLAIM after an event if they feel that they have suffered damage at any time of the same. Remember a claim help us to correct any wrong behavior and helps the growth of all the drivers on track, enhancing the experience of each competition. Do not be shy. We urge a peaceful discussion between drivers on episodes using team speak in order to avoid misunderstanding and controversy in the future.

    Claims must be submitted within 48 hours from the end of the race ONLY sending private message (PM) to the member of the Board reported as reference for claims

    It is possible to lodge a formal complaint only for incidents involving the driver directly (eg. Race track contacts or seen denominations of his cockpit and not by the replay). Aniway we urge reporting severe episodes seen through the replays and they will be judged arbitrarily by the Race Direction. The Management also reserves the right, in the presence of significant incidents, to judge crashs also without complaint, mainly with focus at the start and the first lap and every grossly unsporting situation.

    Remember: a complaint is referred to an episode and not to a driver. Anyone who is present in the episode is under judgment.

    Each claim will be evaluated privately. If the judgmental people were involved directly and indirectly (eg, teammate), the episodes in question will be judged by other staff members. Race Direction reserves the right to interview drivers involved to obtain further information regarding the crash subject of the claim.

    Decisions taken by Race Direction will be communicated through the appropriate topic in the forum and shall be final. You can ask for explanations only privately through personal messages. It is strictly forbidden to comment and / or claim on the forum.

    Complaints containing personal messages, comments, insults or retaliation are considered void and are therefore not taken into account by the Race Direction, which also may assign a penalty to those who lodged the complaint improperly.


    THE EVENT

    Always follow the indications even exceptional, presented by the Race Direction.

    1) BEHAVIOUR IN THE BOX

    Observe the white line in the outgoing and entering the pit lane both in qualifying and race. Be carefull of other cars, be carefull to the traffic light at the pit exit. In case of violation it can be judged how dangerous maneuvers.

    2) QUALIFICATIONS

    It is STRICTLY forbidden to run with a radiator too small which causes smoke coming from the car, if this option is present in the sim in use.
    During your own launch lap (launch lap is the one non-timed after the box exit) you must give special attention to the coming drivers and give them safely (especially with exposed blue flags.)
    It is forbidden to attack, overtake and disturb the other riders during their timed-lap regardless of the speed expressed by the latter. It is the responsibility of each person to find the useful space between the other cars on the track to make a good timed-lap in safety.
    After finishing your timed-laps is important to leave the track as quickly as possible and don’t block other drivers.

    3) WARM UP (if provided by the simulator)

    Go on track only when the Race Direction has given permission. During the warm-up we urge you to test race start and pitlane procedures

    4) RACE START

    Move the concentration on the opponent closest to you. You do not win the race at the first corner, to win a race you have to finish it first. Get to the first corner aware that the usual brake point in the first laps is not the. With lots of traffic is advised to keep careful driving and not make hazardous actions.

    It is NOT allowed start repetition, except in exceptional cases, like server crash or showy lag problems that make it impossible for a smooth running of the race. It is TOTAL discretion of Race Direction to evaluate the re-start. Cases of personal problems will be not be considered

    5) RACE

    Drivers must drive in a responsible manner that does not cause danger to other competitors or participants, either on the track and in the pit lane. Any violation of this rule will be punished with the application of penalties. Not cause accidents. Each driver is required to properly evaluate all racing situations and do everything to avoid race contacts with other drivers, whether they are located in front or behind.

    At the end of the race you can press ESC immediately or slowly back to the pits. It is STRICTLY FORBIDDEN doing “fun” crash with other drivers near the finish line at the last lap.


    6) TRACK REJOINING AFTER A CRASH.

    Do not rush back on track after a hike or a mistake or a crash, especially avoiding immediate entry and at low speed in the trajectory or even worse, in a transversal way to the runway. It must be ensured that there are no oncoming vehicles, to avoid danger to yourself and others.

    If, in the case of a crash with a large number of drivers involved, you have the car stopped in the middle of the track you MUST stay still until the others involved cars are restarted. After this, you can start youself ONLY in the direction of travel of the vehicle and return the car in the direction of rotation only at the edge of the track. If coming drivers who ignore the yellow flag (if present) and create a new contact, they will be punished.


    7) OVERTAKING

    when you are battling , who's defense can choose the trajectory of his preference and it is allowed only one change of trajectory to defend the position, zigzagging is prohibited. You can close the trajectory only if such a move will not lead to any race contact. Otherwise such a maneuver is punishable.

    Who’s attack must do so in complete safety for him and especially for the opponents. suicide bombings are not tolerated.

    When is well evident an attack attempt, if at the end of the phase of braking the attacker will be aligned at least to the rear bumper of who defends, the defender must always maintain the chosen trajectory (internal or external) and leave the opponent at least the space of a car to conclude the maneuver of attack.

    Also during corner exit must be left to the opponent the space of a car by avoiding maneuvers that force him off the track.

    If during an overtaking maneuver you have a contact, you must give back the position, which could prevent subsequent punishment, in relation to the seriousness of the crash


    8) OVERLAPPING

    When you are preparing an overlap carefully, consider where to make such a move. Overlapped player ALWAYS has right of trajectory and must be strictly avoid to put him under pressure. It is advisable overlap in the straight and always in complete safety. Consider an overlap as a real overtake. Remember the overlapped is doing the race like everyone else. Overlapped has a lap available to give the position but must be done in any case in the first straight. When the overlapped want to give room, he must move away from the trajectory and lift the throttle. This move is considered as a clear signal of giving space and predisposition to be overlapped, and only at this moment the overtake can be done. In case of strength overlap maneuvers or collision, who overtake can be penalize. The use of flashing headlight is allowed at most 3 times to signal to be close and ready to overtake.


    9) CUT TRACK

    If an option to prevent track cutting is provided by the sim and is used, there wil be not further actions by the Race Direction.
    Judges will evaluate the track abuse according to the following definitions and procedures: track is the portion between white lines. Two tyres have always to stay on track. Exceptions to this rule will be always communicated in the pre-race briefing by the Race Direction.


    when a cut is judged, the Race Direction evaluate:
    • the voluntary nature of this operation and the eventual systematic action;
    • the effective advantage of this operation in order to evaluate possible sanctions.

    if someone is guilty of a cut, both in race or qualifying, (even involuntary, for example to a wrong maneuver), which give a benefit in terms of time, is mandatory to stop the lap and to lift the throttle until the advantage is canceled. This can avoid further penalties.

    CORRECT ACTION
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    ACTION NOT ALLOWED
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    #2
    Last edited: Apr 28, 2017
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  3. Andrea Sogni
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    ESEMPI DI COMPORTAMENTO IN PISTA / BEHAVIOUR EXAMPLES

    CATTIVO / BAD:


    palese mancato utilizzo di spotter (crew chief). (o cerume in quantità elevata)
    obvious crew chief not used


    rientri in pista selvaggi. negli ultimissimi frame l'incidente è stato evitato dal ghost mode di raceroom.
    bad track rejoin.


    l'attacco animale. io son sempre per il provarci. ok la regola del paraurti. ma il primo è il classico attacco alla carlona, vediamo che succede, con speronata (che è diversa dalla sportellata) e avversario buttato fuori. il secondo nemmeno è da commentare. entrambe sarebbero da evitare. se capitano, restituite la posizione.
    bad attack maneuvers.



    POSITIVO / GOOD:

    esempio di come proteggere l'interno. e di cosa significa interno.
    exaple of how to protect the inside.



    questo è un esempio di battaglia pulita. da fuori è molto televisiva, dalle altre inquadrature sembra che siamo distanti chilometri, da dentro siamo vicini. ricordate che le proporzioni cambiano molto. essere corretti lasciarsi gli spazi, e calcolare anche cosa va a fare l'altro crea soddisfazione.
    this is a pretty good clean battle. the result is fun for both the drivers.
     
    #3
  4. Andrea Sogni
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    ABC della lotta pulita.
     
    #4
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