Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

  1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

[pCars] 2(5)h du Mans! - Special Event

Discussion in 'Special Events' started by Andrea Sogni, May 24, 2017.

  1. Federico Carradore
    Offline

    Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

    Joined:
    Nov 29, 2010
    Messages:
    11,988
    Likes Received:
    3,437
    Location:
    San Bonifacio VR
    La mia gara è durata 4 giri.. Un po' l'indisposizione del post sabato sera da deficienti e un po' il nervoso che mi fanno venire i giochi quando danno le penalità "ad minchiam" :
    Parto último perché arrivando in ritardo non faccio le qualifiche, ma dopo le prime curve sono 6 perché marco perde il controllo e sbatte Matteo a muro. In scia riesco a passare Davide che presumo avesse assetto di default sulla sua p30 perché l'ho avevo più velocità di lui. Un paio di giri in lotta con lui sono stati divertenti, ma poi al gomito vado un po' lungo e giro leggermente largo, ma a 30km/h,forse 20 km/h, due ruote sulla sabbia che mi rallenta ulteriormente e mi prendo la penalità.. Qualche imprecazione verso I programmatori, le p30 davanti con già 20 secondi, gli unici con cui potevo giocarmela, ovvero marco e Matteo che avevano la Toyota, erano molto indietro a causa dell'incidente, così piuttosto che farmi 2 ore e mezza da solo ho preferito rititarmi.

    Secondo me, ma senza polemica alcuna, le p30 erano troppo avvantaggiate, ed in una multiclasse andrebbe valutato meglio la differenza di prestazioni tra le auto.
    Ci servirà per fare meglio in futuro
     
    #101
    sospensioni likes this.
  2. Mirco Pompilii
    Offline

    Mirco Pompilii Supporter
    Supporter

    Joined:
    Mar 13, 2015
    Messages:
    279
    Likes Received:
    292
    Sopravvisutto alla 24h, e contento di averla finita... non è stato facile.. finche c'èra luce andava bene... poi la notte non ci si poteva permettere distrazione.. concentrazione a mille fino all'alba... con il ritorno della luce e dopo piu di un'ora umberto si rifà sotto e allora giu gas fino alla fine. Per me e stata una bella esperienza. Per me già finire una gara cosi l'unga, e una vittoria.. e quindi mi ritengo molto soddisfatto... non sono mai sceso sotto i 3 minuti e 30, ma non sono neanche mai salito sopra i 3 min e 40. ho tenuto un ritmo lento ma costante per tutti i 43 giri.. non è stato uno scherzo.. Sicuramente e da rifare sperando di avere almeno una ventina di auto.. Anche se ho girato praticamente da solo tutto il tempo mi sono divertito molto... alla prossima..
     
    #102
    Andrea Sogni likes this.
  3. Andrea Sogni
    Online

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    peccato, ma non hai capito lo spirito della corsa. sfida con se stessi, costanza di passo e strategia.

    il problema è cercare bilanciamento solo nella parola prestazione.
    considerando che chi era su toyota ha dichiarato di poter fare due soste da 35 secondi e chi era su su p30 era obbligato a 3 da 40, direi che il bilanciamento era ottimale. e girare 43 giri sempre 1,5 secondi più veloce di matteo imponeva un ritmo forsennato notte compresa.
    per l'audi non lo so, ma hai girato troppo poco a monte per fare una stima realistica. ma anche a fare 3 soste erano almeno 30-35 secondi in meno di me.
     
    #103
  4. Matteo Ricci
    Offline

    Matteo Ricci Member
    Forum User

    Joined:
    Oct 19, 2016
    Messages:
    75
    Likes Received:
    61
    ufficializzo che con la toyota le soste erano 2. dura\media alla partenza media\media notte e dura\media x finire. ammetto anche che ci ho lavorato parecchio per trovare un set up che me lo permettesse di fare. giravo un po piu lento, ma alla fine calcolando i tempi ne valeva la pena. come gia detto ad andrea sono sicuro che senza la botta al inizio dove ho fatto tutto il giro con il motore danneggiato e sosta al 1 giro e ulteriore botta in fase di doppiaggio e anche li mezzo giro senza cavalli (mettevo massimo la quinta su 7 disponibili) e di nuovo box sarei stato li a giocarmela. ne son sicuro. cmq bella gara mi son divertito un casino. unica cosa a sospensioni: " a me fa molto piacere che tu corra sei simpatico e sempre disponibile x fare test ma devi allenarti di piu o senno chiedere consigli perche ieri sul incidente in partenza hai sbagliato perche sei passato nel unico pezzo di circuito dove nn si doveva passare e quella macchina aveva un assetto troppo basso, e sul incidente 2 mi hai zigzagato davanti in fase di doppiaggio forse convinto di fare la cosa giusta x lasciarmi strada ma una volta presa una linea non la cambiare piu in curva senno succede cio che e successo. piuttosto lascia strada in retilineo. Comunque va bene cosi le gare servono anche a questo, e sia chiaro amici piu di prima."
     
    #104
    Andrea Sogni and sospensioni like this.
  5. Umberto Moriconi
    Online

    Donor

    Joined:
    Nov 28, 2016
    Messages:
    39
    Likes Received:
    26
    Ringrazio Andrea e tutti quelli che si sono adoperati per l'evento di ieri... è stato qualcosa di veramente unico... essere riusciti solo a tagliare il traguardo è stata una grande soddisfazione, costata non poca fatica. Soprattutto la notte era durissima mantenere la concentrazione. L'arrivo dell'alba una liberazione! Fantastico (a parte finire la benzina al 42esimo giro :p)... un'evento che spero diventi un appuntamento fisso di questo forum!!!
     
    #105
  6. sospensioni
    Offline

    sospensioni Marco
    Forum User

    Joined:
    Oct 4, 2016
    Messages:
    267
    Likes Received:
    157
    Location:
    Taranto
    Prossima volta tiro sempre sulla stessa traiettoria :D, avevo girato poco è vero e nella pratica ho avuto problemi con il gioco, tanto da non accorgermene del punto malvagio. Stavo in accelerazione con il boost e la macchina mi schizza via troppo a razzo :eek::eek:. L'unica cosa che ho pensato è che avevo la macchina settata troppo bassa. Se si rifarà saprò certamente come prenderla :D
     
    #106
    Matteo Ricci likes this.
  7. Andrea Sogni
    Online

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    i regolamenti ragazzi non stanno lì per bellezza, ma servono a dare delle linee guide su come gestire un sorpasso. su un circuito fatto da 12km di rettilinei, è difficile fare casino sui doppiaggi!
    leggere e usare quella cosa in mezzo alle orecchie!
     
    #107
  8. Andrea Sogni
    Online

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    ma l'intenzione è quella. per quanto ne so si vocifera ai piani alti riguardo alla indy 500.. ma non ho detto nulla...

    a dicembre ci sarà il classico ringmaster al nords..

    consiglio per i saldi estivi di steam di investire qualche eurino anche su altri sim ;)
     
    #108
  9. Federico Carradore
    Offline

    Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

    Joined:
    Nov 29, 2010
    Messages:
    11,988
    Likes Received:
    3,437
    Location:
    San Bonifacio VR
    Ma non è proprio così, nella le mans vera partecipano 50 vetture, qualcuno, se non per far bagarre, ma almeno da superare e lasciar passare c'è sempre, non è una corsa solitaria...

    Più che calcolare le soste, che con il pieno io facevo 11 12 giri quindi,sicuramente sarebbero state 3 soste e calcolando che dopo 4 giri, da voi, avevo già 20 secondi non capisco come si possa vedere equilibrata..
    Essendo in pochi su un tracciato così lungo, e con auto così diverse, si torna al discorso sopra.. Vale la pena farsi 2 ore e più quasi sempre da soli? Per me no.. Preferisco avere altri piloti intorno..
    Soprattutto in una pista come questa dove si va veloci, ma non si guida.. Per me fare 4 chicane e 2 gomiti con in mezzo 6 rettilinei infiniti non è divertente, potrebbe esserlo con giochi di scie, ma da soli no..
     
    #109
  10. Andrea Sogni
    Online

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    federì, se hai fatto 20 giri in croce solo il giorno prima e per questo andavi lento TE, è inutile che parli di bilanciamenti, non hai numeri in mano. potevi lavorarci 15 giorni prima, hai preferito dedicarti ad altro. con matteo si è fatto e si son sistemate le cose.
    alla fine ero prossimo a doppiare umberto e mirco, che erano sulle p30 come me e di certo non sono piloti fermoni, anzi. semplicemente non avevano provato. se la son goduta per quella che era intesa, chi ha corso ha capito lo spirito e visto che siamo felici della cosa evidentemente ne valeva la pena.

    per quanto riguarda la pista, direi che non è oggetto di critica, visto che l'evento è basato su quello. comunque non eravamo a monza, sicuro che correvi con noi? se le porsche e le dunlop sono nell'olimpo delle curve un motivo c'è.
     
    #110
  11. Federico Carradore
    Offline

    Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

    Joined:
    Nov 29, 2010
    Messages:
    11,988
    Likes Received:
    3,437
    Location:
    San Bonifacio VR
    ma guarda che non ho avanzato nessuna critica eh! non ho detto che hai sbagliato format o non ho detto che la pista fa schifo!
    ho detto che SECONDO ME correre in 8 qui non è divertente, soprattutto con auto diverse, sottolineo PER ME!
    mi sono allenato 5 ore il giorno prima con matteo e giravamo sugli stessi tempi, e 4 ore la mattina stessa e avrei dovuto fare 3 soste, qui non ci piove 54 litri di serbatoio e 4,9 litri per giro.
    te l'avevo detto già diversi giorni prima che era meglio fare monomarca e lo stesso pensava matteo quando ci siamo allenati assieme.
    quando ci avete lavorato, la sera, sai che io non posso, non è che me ne sono fregato come stai facendo intendere..

    non tutti dobbiamo avere sempre la stessa opinione o gli stessi gusti eh... ;)

    ps i numeri dell'audi non li avevi in mano neanche te visto che quando vi siete allenati avete usato solo p30 e toyota
     
    #111
  12. Matteo Ricci
    Offline

    Matteo Ricci Member
    Forum User

    Joined:
    Oct 19, 2016
    Messages:
    75
    Likes Received:
    61
    nel caso mio e di sospensioni e stato fatto da regolamento lui girava 12 sec piu lento di me e se te lo trovi nel guidato veloce (zona bandiera blu lampeggiante appena prima) e si sposta di traiettoria rallentando notevolmente tu cosa fai? passi come chiunque altro. poi ha fatto quella manovra li e amen
     
    #112
  13. Andrea Sogni
    Online

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    visto che matteo girava quanto me, te quanto lui, e avevi circa 30 secondi di vantaggio alle soste sulle p30 (2 litri al secondo 76-54= 22 quindi 11 secondi per 3 = 33) abbiamo decretato che la p30 era l'auto più svantaggiata sulla distanza. questo è il significato di bilanciare, cioè sfruttare caratteristiche diverse di mezzi diversi.
    quindi se continuavi te oppure matteo non aveva incidenti, ci sarebbe stata possibilità di lotta, ma guardando avanti nella gara che poi è esattamente quello che abbiamo vissuto con gerardo. tra l'altro la partenza andava, (come è stata alla prima volta) che matteo era in testa al primo rettilineo e andava via con un tira e molla continuo.. l'unica volta che non è andata così... è stata l'ufficiale. :D

    detto questo, piuttosto che fare un monomarca in una qualsiasi gara (di mio), in aggiunta alla 24 ore di lemans, e il giorno prima (che è quando l'avete detto), preferisco essere crocifisso.

    se si parla di lotta in pista serrata, il monomarca è proprio la scelta sbagliata a prescindere, chi va più forte con quell'auto (quindi il primo in qualifica) vince per ovvi motivi. la sagra del trenino con i vagoni sempre più lontani..
    con auto diverse, se uno la prova e la sceglie bene, puoi esaltare a seconda di chi sta dietro il volante
    -lo stile di guida personale, (sottosterzante vs sovrasterzante, ingresso curva vs percorrenza curva vs uscita curva) e son decimi
    -il motore vs il grip in curva
    -l'auto esplosiva da giri secchi vs l'auto costante da passo gara (e torna lo stile personale)
    -aggiungi un consumo gomme adeguato che impone scelte conservative (gara assetto diverso dalla qualifica)
    -consumo gomme, mescole gomme e consumo carburante bilanciati in maniera da poter mettere in pista scelte di strategia diversificate.

    sono 7-8 variabili pesanti che permettono cappottoni e lotta, contro zero del monomarca. e così come era impostata questo permetteva e così era intesa. :)
     
    #113
  14. Federico Carradore
    Offline

    Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

    Joined:
    Nov 29, 2010
    Messages:
    11,988
    Likes Received:
    3,437
    Location:
    San Bonifacio VR
    QUI i risultati di qualifiche e gara
     
    #114
    Andrea Sogni likes this.
  15. Andrea Sogni
    Online

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    thank you. ho chiesto a fede di fare delle targhette per i partecipanti.
    e per il vincitore. :cool:
     
    #115
    Gerardo Turano likes this.
  16. Gerardo Turano
    Offline

    Gerardo Turano DaftPlay
    Forum User

    Joined:
    Jan 11, 2017
    Messages:
    145
    Likes Received:
    109
    Secondo me è inutile tirare fuori tutte queste polemiche per un evento che alla fine andava preso per quello che era come dice andrea... ovvero vivere le emozioni della gara di 24h in modo più "veloce"... ed in questo forse, quello che è andato meglio di tutti sono stato io, emulando alla perfezione il buon Kamui Kobayashi, pole position e ritiro :cool:... mi era presa così male che non mi potevano parlare a casa :D:D:D ma a parte questo... penso che sia stata una bella esperienza su project cars, un modo per sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche peculiari... ovvero ciclo giorno/notte, l attenzione da mettere alla pressione delle gomme ed il resto...

    Da parte mia sono stato contento perché almeno con la prestazione pura, sono riuscito a stare su buoni tempi, cosa mai riuscita ad esempio nel champ formulaB, dove ho avuto sempre un sacco di problemi...

    Al di là di tutto sono stato contento anche di aver aiutato andrea e matteo per organizzare l evento... che penso debba essere preso come una base per sfruttare ancora project cars con altre idee, aspettando il 2...
     
    #116
    Matteo Ricci and Andrea Sogni like this.
  17. Andrea Sogni
    Online

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    road to the 2
     
    #117

Share This Page