Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

  1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Nozioni Base Della Nascar

Discussion in 'Nascar Zone' started by Federico Carradore, Oct 13, 2015.

  1. Federico Carradore
    Offline

    Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

    Joined:
    Nov 29, 2010
    Messages:
    12,247
    Likes Received:
    3,513
    Location:
    San Bonifacio VR


    AUTO
    Le auto nascar sono nate come Stock Car e poi negli anni, in nome della sicurezza, si sono evolute fino a somigliare più ad auto stradali.
    4 produttori forniscono le auto: la Chevrolet con la Impala, la Toyota con la Camry, la Ford con la Fusion e la Dodge con la Charger. Questi bolidi hanno un motore da circa 800 cavalli e una cilindrata di 5.860 cc

    CIRCUITI
    Le gare Nascar si svolgono principalmente su circuiti ovali. Esistono 3 tipi di "ovali":
    • Short Track sono dei circuiti lunghi meno di un miglio.
    • Intermediate Track sono quei circuiti che di lunghezza variano da 1 a 2 miglia
    • Superspeedways sono quei circuiti lunghi più di 2 miglia e sono tra i più veloci della categoria
    Inoltre si corre anche su circuiti stradali: Watkins Glen, Montreal e Sonoma.

    REGOLE NASCAR

    QUALIFICHE
    Ogni pilota dispone di 4 giri da effettuare in modalità privata, cioè nessuna auto sulla pista così da evitare giochi di scia

    GARA
    La partenza viene lanciata dalla Pace Car che si mette in testa al gruppo per 1 giro e poco prima del traguardo rientra ai box e il giudice di gara mostra la bandiera verde per l'effettivo inizio della gara.
    Le auto dietro alla Pace Car si dispongono su 2 file parallele tenendo le distanze dall'auto che precede e la stessa velocità della Pace Car che varia da circuito a circuito. Nel momento in cui viene mostrata la bandiera verde si può accelerare e si può sorpassare le auto solo dopo aver superato il traguardo. In caso contrario si riceverà un penalità.

    BANDIERE GIALLE
    Nel momento in cui si causa un incidente o si va in testa coda vengono esposte le bandiere gialle e la Pace Car entra in pista. Sotto regime di bandiere gialle è vietato sorpassare, ma si deve decelerare gradualmente evitando di frenare bruscamente per evitare ulteriori contatti. Le auto incidentate devo prestare la massima attenzione nel riprendere la giusta direzione e portarsi nella posizione in cui il gioco dice di stare.
    Un doppiato che si trova davanti al leader della corsa e solo in questo caso, dovrà superare la Pace Car e portarsi in fondo al gruppo.
    Dopo 1 giro completato si potrà rientrare ai box, se lo si fa prima si riceverà una penalità. Chi è doppiato dovrà aspettare un ulteriore giro prima di poter rientrare ai box, se rientra prima riceverà un penalità.

    LUCKY DOG
    Nella nascar i piloti doppiati hanno l'opportunità di sdoppiarsi e tornare a pieni giri (in caso di 1 solo giro di ritardo) o ridurre i giri di ritardo dal leader della gara. Il Lucky Dog si applica solo in regime di bandiere gialle e ne usufruisce un pilota alla volta. Il pilota in questione dovrà superare tutte le auto davanti a se (che si sposteranno sulla destra per permettere un sorpasso agevole) e portarsi in fondo al gruppo.

    LE RIPARTENZE
    Dopo 3 o 4 giri in regime di bandiere gialle si procederà alla ripartenza. Nel caso in cui tutti i piloti sono a pieni giri si ripartirà in fila indiana. Anche in questo caso, come nella partenza, si deve mantenere la velocità della Pace Car e accelerare solo dopo l'esposizione delle bandiere verdi. Si potrà sorpassare solo dopo il traguardo (a sinistra) mentre a destra anche prima.
    Nel caso in cui ci sono dei piloti doppiati si ripartirà in doppia file.I doppiati si dovranno mettere nella corsia interna (sinistra) e portarsi a ridosso della Pace Car. I piloti a pieni giri, invece, dovranno mantere la destra.

    I DOPPIATI
    A differenza delle gare "Europee" a cui siamo abituati, i doppiati non ricevono penalità nel caso in cui sono davanti a piloti a pieni giri. Anzi, in determinati circuiti, come i superspeedway, i doppiati possono essere degli eccellenti alleati.
     
    #1
  2. W.Martina
    Offline

    W.Martina Supporter
    Supporter

    Joined:
    Jan 7, 2012
    Messages:
    2,352
    Likes Received:
    958
    Se nn sbaglio esiste una nuova regola nelle ripartenze dopo la gialla.rfactor chiede al leader dove si vuole schierare.linea interna o esterna.poi tuto il resto si mettono dietro alternandosi uno a dx e uno a sx.nn conta piu se sei doppiato"doppia fila mista praticamente"
     
    #2
    Federico Carradore likes this.
  3. Federico Carradore
    Offline

    Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

    Joined:
    Nov 29, 2010
    Messages:
    12,247
    Likes Received:
    3,513
    Location:
    San Bonifacio VR
    grazie walter io ho copiato un tread di 3 anni fa.
    non è nemmeno più regolare fare i trenini spingendosi come mostrato nel video, ora non si può più appoggiarsi a quelli davanti
     
    #3
  4. Guglielmo V.
    Offline

    Guglielmo V. Supporter
    Supporter

    Joined:
    Aug 19, 2013
    Messages:
    1,888
    Likes Received:
    1,340
    Location:
    Midland
    #4

Share This Page