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Guide Varie

Discussion in 'Discussioni Generali' started by Andrea Sogni, Dec 31, 2016.

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  1. Andrea Sogni
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    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
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    GUIDA DEL GIOCO

    https://forum.sector3studios.com/in...ng-experience-faq-and-game-features-w-i-p.72/

    direi che è la prima cosa da postare. :D

    __________________

    AUTO FREE, PAGAMENTO, ACQUISTO PACCHETTI ETC.


    visto il modello di business un pò particolare del gioco parto con questa.

    -il gioco si scarica gratuitamente da steam.http://store.steampowered.com/app/211500/
    -la versione di base prevede 4 circuiti e 11 vetture gratuite.
    -andando nello store qualsiasi vettura può essere provata gratuitamente per qualche giro sul circuito di raceroom.
    -andando in competition, ci sono eventi ciclici a hotlap in classifica, e ciascuno di essi è sempre gratuito. quindi un'occasione in più per testare a fondo le auto in circuiti.

    in dettaglio

    la versione gratuita o di prova prevede
    4 circuti:
    • Portimao Circuit - circuito
    • Stowe - Circuito
    • lakeview hillclimb - cronoscalata
    • raceroom raceway - circuito di fantasia

    11 vetture, visto che il gioco è in continuo divenire, quelle segnalate hanno sicuramente la fisica aggiornata.
    • 134 judd v8
    • Aquila cr1 - fisica aggiornata
    • canhard r51 -fisica aggiornata
    • canhard r52 - fisica aggiornata
    • cougar c14-1 - fisica aggiornata
    • cougar c14-2 - fisica aggiornata
    • dmd p20 - fisica aggiornata
    • dmd p21 - fisica aggiornata
    • mistral m530 - fisica aggiornata
    • mistral m531 - fisica aggiornata
    • saleen s7r


    più globalmente, queste le auto con fisica aggiornata:
    • All GT3 cars (incl. ADAC 13/14/15)
    • Aquila
    • Audi TT cup 15/16
    • DTM 15/16
    • FR 2
    • FR Jr
    • GTO class
    • Group 5 class
    • NSU TTS
    • P1 & P2 class
    • BMW M1 Procar
    • Silhouette class
    • Tatuus F4
    • WTCC 15.

    queste con la fisica vecchia:
    • GTR1, GTR2, GTRX (Restructuring of that Class planed --> with Physics update)
    • DTM 92 and Touring Classics --> Physics-Update planed
    • WTCC 2013 (will not get an Update)
    • German Nationals (Not sure if incl. in Restructuring of GTR-Classes)
    • Hillclimb Icons

    GTR1, GTR2. GTRX, German Nationals, Hillclimb Icons and WTCC2013 run very old physics
    DTM92, Touring Classics and WTCC2014 are slightly newer, a bit weird, but fine to drive
    Everything else was updated within last 1,5 year and is considered "modern"


    per gli acquisti ci sono vari metodi.
    -il più ovvio sono i dlc dentro a steam. salvo particolari sconti, generalmente NON sono il metodo più conviente. segnalo che i pacchetti experience NON sono identici a quelli dello store interno. esempio

    esempio wtcc

    dallo store:
    tutte le auto 2013
    tutte le auto 2014
    tutte le auto 2015
    tailandia
    ungheria
    macau
    monza
    mosca
    nords
    paul ricard
    salzburgring
    shangai
    slovakia
    sonoma
    spa
    suzuka

    su steam
    auto 2015
    Hungaroring
    Nordschleife
    Moscow
    Slovakiaring
    Paul Ricard
    Shanghai
    Buriram

    -dallo store di raceroom
    http://game.raceroom.com/it/store/
    qui ci sono tante opzioni e pacchetti per configurare il gioco come meglio si crede. dico subito che tendono molto spesso a fare sconti e promo particolari, con prezzi finali vergognosi per quanto diventano bassi.
    il costo segnalato è in VRP che è una valuta virtuale interna e la conversione dice 100vrp = 1€ ma al prossimo punto affronteremo anche questo aspetto, visto che possono essere acquistati con degli sconti.

    accedete con l'account steam come richiesto, mettendo sul carrello avrete il totale in vrp e in €. se volete acquistare in € (sconsigliato e non conveniente di norma) non si paga con carta, ma vi manda su steam e vi chiede di pagare con i crediti steam. i crediti steam sono una sorta di ricarica tipo quella telefonica a tagli di 5€. quindi il sistema vi fa "ricaricare" steam e poi pagherete il vostro acquisto. la rimanenza rimane dentro a steam ed ovviamente potrà essere usata in futuro per ogni acquisto in steam ed intendo anche slegato da racerrom. nel caso avesse il dubbio se avete 2,34€ dentro a steam e volete comprare tomb raider a 7€ vi permetterà di usare i 2,34 e la differenza con paypal come sempre.

    vediamo i pacchetti. come è norma più spendete e più roba avrete a minor prezzo. ovviamente potete comprare singole auto (con una e una sola livrea) e singoli circuiti.
    a contenuto vario e misto:
    -starter pack - http://game.raceroom.com/it/store/pack/starter-pack
    -Pro pack - http://game.raceroom.com/it/store/pack/pro-pack
    -premium pack - GIOCO COMPLETO - http://game.raceroom.com/it/store/pack/premium-pack
    cliccando su packs ci sono:
    -gli experience, con auto e circuiti: ADAC - WTCC - DTM su licenza e LEGENDS
    -circuiti vari a pacchetto
    -pacchetti di auto, tipo DTM 2016. conviene sempre il pacchetto. una singola dtm con signola livrea viene 299, il pacchetto di 3 auto con tutte le livree 669
    dico subito che se acquistate due pacchetti con qualche contenuto in comune, preso il primo si aggiornano i prezzi con scalato il valore di quanto in comune. ad esempio io ho il WTCC. il prezzo normale del DTM è 3299 vrp. loggando io lo vedo a 2475vrp.

    - acquistare vrp dallo shop, che è diverso dallo store. come vedete i pacchetti sono scontati, e generalmente risultano il metodo più economico di pagamento. è anche vero che i prezzi sono sempre studiati per avere qualche rimanenza, ad esclusione del premium pack.
    https://www.raceroomstore.com/shop_en/list_page?cat=24
    procedura
    -ci si deve registrare con dati reali.
    -si mettono sul carrello i vrp che si vogliono
    -si paga normalmente con carta di credito o paypal
    -arriva una mail con un codice di redeem
    -si accede allo store (che è quello di prima) con l'account di steam
    -si clicca in alto su vrp e riscatta codice
    -si mette il codice della mail
    -si avranno accreditati i vrp.

    penso sia tutto.
     
    #1
    Last edited: Mar 6, 2017
  2. Andrea Sogni
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    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
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    FOV / PITCH / SEAT POSITION
    farò la guida volutamente per newbie, chiedo scusa agli utenti più smaliziati che ovviamente conoscono i concetti.

    tendenzialmente, nel momento in cui si gioca con un simulatore, la volontà è quella di ottenere realismo e immersione. il primo passo per ottenerla è usare la visuale interna dell'autovettura.
    in ogni sim la pista, la dimensione della stessa e la dimensione della vettura sono riprodotte in maniera fedele, e questo significa che se si vede scorrere 100 metri nello schermo, essi saranno gli stessi identici 100metri della realtà.
    il che significa che per replicare perfettamente staccate, traiettorie e tecniche di guida, gli occhi del pilota (noi) dovranno essere posti esattamente nel punto in cui essi sarebbero dentro la vettura con le proporzioni di quanto riprodotto a schermo perfettamente ricreate.
    nel momento in cui si farà questo, si otterrà velocità, guida più naturale e costanza di passo. scientificamente provato.
    visto che la nostra posizione e le nostre dimensioni seduti con il volante in mano non possono essere modificate da stringhe di testo :D , ciò che conta è il posizionamento dello schermo e la modifica dei parametri in essi riprodotti.

    il primo step è avere lo schermo dietro al volante, ad una distanza dagli occhi tra i 50 e gli 80 cm massimo. se non potete farlo, inutile andare oltre. non avete modo di ricreare perfettamente le proporzioni, sarà sempre tutto sbilanciato. con schermi piccoli, 27 pollici in giù faticherete enormemente.

    un esempio di posizionamento dello schermo
    [​IMG]

    per ottenere un effetto similare a questo
    [​IMG]


    altra regola generale, ma vera solo in parte e vedremo perchè, è avere la metà orizzontale dello schermo all'altezza degli occhi. non è sempre possibile, ma è scavalcabile.



    una volta posizionato lo schermo vanno regolati i seguenti parametri, ed esattamente in questo ordine

    -FOV o Field OF View
    -PITCH o SEAT INCLINATION a seconda dei sim
    -SEAT POSITION in alto/basso e avanti indietro.

    FOV.

    è esattamente il parametro che regola le proporzioni di quanto viene visto a schermo, basato su un calcolo trigonometrico della dimensione dello schermo e della distanza degli occhi dello stesso. più è piccolo lo schermo e meno roba vedrete, questo spiega il perchè del triplo monitor. modificandolo in soldoni si avvicina tutta l'immagine o si allontana tagliando o aumentando la porzione di immagine.
    in molti sottovalutano questo parametro, ma ribadisco che velocità e costanza di passo del pilota sono dipendenti da esso.
    in molto lo confondono con il posizionamento del sedile avanti e indietro. in questo link viene spiegata perfettamente la differenza tra i due e perchè è importante il fov corretto onde evitare distorsione dell'immagine e quindi punti di staccata sbagliati.
    http://imgur.com/a/8aqLi

    questo video aiuta ulteriormente.


    chi come me si vuole infognare con il discorso aggiungo questo che spiega le dissertazioni sulla trigonometria dietro ad esso
    http://www.projectimmersion.com/fov/perspective.php


    ___________________________
    andando sul pratico, in raceroom ci sono due metodi per regolarlo, ma fortunatamente esiste un calcolatore che in entrambi i casi ci fa saltare la trigonometria. :D
    premetto, una volta messo il fov calcolato, regolato bene il pitch (prossimo post) provo il tutto in pista. generalemente quello perfetto per sentirsi bene e non avere claustrofobia e visione oscurata, è dai 2 ai 5 punti in più rispetto al calcolo. se sentite l'esigenza di andare oltre è il pitch che è sbagliato.

    metodo semplice, ma non il più preciso:

    si usa il calcolatore per avere il corretto fov da settare
    http://www.projectimmersion.com/fov/index.php
    mettendo numero dei monitor, proporzioni (la norma è 16/9) selezionate cm, il gioco (raceroom). a destra muovete lo slide sopra al monitor fino al numero dei pollici dello stesso, e allontanate o avvicinate la testa fino al numero di cm di distanza tra occhi e monitor e premete "calculate"
    avrete un valore tipo 0.7x. andate in raceroom, opzioni , video, field of view, mettete il numero ottenuto. fine.

    metodo più complesso, ma preciso:
    ogni auto ha un suo file cockpit, il file cockpit ha dentro settato il fov a 58. il numero precendete è un moltiplicatore di questo.
    esempi: 58 * 0.7 = 40,6 58*0.8= 46.4
    in pratica tra un valore e l'altro si crea uno scalino troppo ampio per chi vuole essere preciso.
    per saltare questo aspetto è sufficiente usare il calcolatore come prima ma mettendo come gioco ASSETTO CORSA (e non altri) che usa la stessa tipologia di fov verticale di raceroom, si ottiene un numero e si va nella cartella di racerrom
    "isntallazione steam"\steamapps\common\raceroom racing experience\Game\GameData\Cars
    qui per ogni auto andrà modificato a mano (noioso, io lo cambio la volta che la uso, tanto poi rimane) entrando nella cartella dell'auto e modificando il file dentro la cartella cameras
    cockpit_driver_view.xml (triple per chi ha tre monitor)
    alla riga <fov type="float32">58.00000000</fov> mettendo al posto del 58 il numero ottenuto dal calcolatore.

    OGNI AUTO HA UN SUO FILE COCKPIT VIEW DIVERSO, VANNO MODIFICATI UNO AD UNO.
     
    #2
    Last edited: Jan 1, 2017
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  3. Andrea Sogni
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    PITCH O SEAT INCLINATION

    questo parametro serve a regolare l'altezza del livello della strada sullo schermo. la famosa regola generale del centro dello schermo al livello degli occhi questo è. in tutti i sim, la strada, o per meglio dire la linea dell'orizzonte, nella visuale del cockpit è al centro dello schermo. io uso un 50 pollici attaccato la volante. il centro dello schermo è 10 cm sopra la mia testa. quindi faccio un uso massiccio del pitch.

    modificando il pitch in soldoni si ruota tutta la porzione dell'immagine contemporaneamente, muovendo la linea dell'orizzonte in alto o in basso. regole fondamentali

    -se si muove il pictch dal centro, ogni volta che si tocca il fov, il pitch va regolato di nuovo.
    -fregatevene del cruscotto dell'auto, questo si regola dopo. l'importante è la linea dell'orizzonte all'altezza degli occhi.
    -il pitch è sempre lo stesso per ogni auto, non sono dipendenti.
    -il fov è calcolato bene, avete aggiunto qualche punto, vi manca sensazione di velocità? il pitch è sbagliato.
    -avete regolato il pitch e dopo dovete muovere il crustotto in alto o in basso di tanto? pitch e fov sono sbagliati.
    -invece di guidare un'auto, vi sembra che girando lo sterzo la state ruotando su un asse centrale? il pitch è sbagliato.



    ora, raceroom è modificabile fino al midollo, ma si sono scordati di mappare il pitch. e quindi è noioso sistemare il tutto purtroppo. non spaventatevi, i calcoli si fanno una volta, ve li scrivete da una parte e poi userete sempre quei numeri. io sono sempre qua nel caso. :)

    ancora una volta ci viene in aiuto assetto corsa. usatelo, trovate le impostazioni di fov e pitch lì dentro. poi segnatevi i numeri.

    in assetto corsa io uso FOV 50 e pitch 10, che significa orizzonte ruotato in basso di 10 gradi. userò il mio valore 10 per gli esempi. voi fate i calcoli con il vostro ovviamente

    aprire google e scrivere esattamente

    10 degrees in radians
    questo il risultato: https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=10 degrees in radians

    10 gradi= 0,174533 e a noi serve questo numero. cambiare la virgola con il punto 0.174533

    aprire google e scrivere esattamente queste due ricerche

    sin 0.174533 rad https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=sin 0.174533 rad
    cos 0.174533 rad https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=cos 0.174533 rad

    quindi

    sin= 0.17364825133
    cos= 0.98480774002

    ci servono questi due numeri.

    andare nella cartella "steam folder"\common\raceroom racing experience\Game\GameData\Cars\"AUTO DA MODIFICARE"\cameras

    aprire il file cockpit_driver_view.xml (fate un backup prima! chi ha 3 schermi ovviamente usa quello con triple)

    il codice dentro sarà
    Code:
    <relativeTransform type="Matrix">{ 1.00000000 0.00000000 0.00000000 -0.35
    
    0.00000000 0.00000000 0.00000000 0.95
    0.00000000 0.00000000 0.00000000 .14
    0.00000000 0.00000000 0.00000000 1.00000000 }</relativeTransform>
    cambiate il codice così

    Code:
    Code:
    <relativeTransform type="Matrix">{ 1.00000000 0.00000000 0.00000000 -0.35
    
    0.00000000 0.98480774002 0.17364825133 0.95
    0.00000000 -0.17364825133 0.98480774002 .14
    0.00000000 0.00000000 0.00000000 1.00000000 }</relativeTransform>


    io ruoto in basso quindi metto quel meno. suppongo che chi deve ruotare in alto e in assetto corsa avrà un pitch negativo debba scrivere il pitch senza il meno. fatemi sapere che lo aggiungo.


    OGNI AUTO HA UN SUO FILE COCKPIT VIEW DIVERSO, VANNO MODIFICATI UNO AD UNO.
    I NUMERI CHE NELL'ESEMPIO VEDETE 0.95 0.14 SONO DIVERSI AUTO PER AUTO, QUINDI CAMBIATE SOLO GLI ZERI E NON TUTTO IL RIGO.


     
    #3
    Last edited: Jan 1, 2017
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  4. Andrea Sogni
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    SEAT POSITION

    fatto quello sopra, si può modificare la posizione del sedile, mappando i pulsanti.
    in pratica fa vedere il cockpit che
    -si abbassa/alza mantendendo però la linea dell'orizzonte/strada fisse.
    -si avvicina/allontana mantendo tutto il resto fisso.

    questa è semplice. :D

    se volete resettare il cockpit, è sufficiente andare dentro alla cartella
    "documenti"\My Games\SimBin\RaceRoom Racing Experience\UserData\CarSetups

    e cancellare il file nomedellamacchina.uvm
     
    #4
    Last edited: Jan 1, 2017
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    COME CAMBIARE LA DIRECTORY DEI REPLAY

    visto che racerrom salva automaticamente i replay, non si può disabilitare nè cambiare directory, e chi come me ha un ssd piccino picciò che non vuole reimpire a caso, esiste un metodo per risolvere

    andate nella cartella
    Documenti\My Games\SimBin\RaceRoom Racing Experience\
    prendete la cartella ReplayData e spostatela fisicamente dove la vorrete.
    aprite la console di windows con privilegi amministrativi (su cerca scrivete cmd, tasto destro, apri come amministratore)
    scrivete il seguente comando, virgolette incluse, cambiando solo quello in grassetto
    mklink /D "C:\Users\nomedelvostroutente\Documents\My Games\SimBin\RaceRoom Racing Experience\ReplayData" "directory di destinazione\ReplayData"
    fine. vi posto l'output del mio come esempio
    Code:
    C:\>mklink /D "C:\Users\DreamsKnight\Documents\My Games\SimBin\RaceRoom Racing Experience\ReplayData" "D:\zz-registrazioni\ReplayData"
    collegamento simbolico creato per C:\Users\DreamsKnight\Documents\My Games\SimBin\RaceRoom Racing Experience\ReplayData <<===>> D:\zz-registrazioni\ReplayData
     
    #5
    Last edited: Jan 19, 2017
  6. Andrea Sogni
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    COME FARE I PIT STOP - HOW TO DO PIT STOP

    tasti da mappare - key to map
    [​IMG]

    pit limiter = limitatore / limiter
    pit request toggle = mentre sei in pista richiede il pit e apre il menù / when you are in the track call the pit and open the menù
    pit menù toggle = mentre sei in pista apre il menù ma NON chiama il pit fino alla conferma/ when you are in the track open the menù but don't call the pit until confirmation
    pit meù select = selezione - conferma - ok / selection - confirm - ok
    pit meù up= freccia su / up
    pit meù down = freccia giù / down
    pit meù increase = freccia destra / right
    pit meù decrease = freccia sinistra / left



    MANIERA RAPIDA PER FARE UN PIT - FAST WAY TO PIT

    1- preparare una strategia con pit stop presets - prepare your strategy with pit stop presets button

    [​IMG]


    il verde significa che cambia le gomme o ripara, bianco nessuno azione. salvare e uscire, sarà la strategia predefinita
    green = tyre change or repair, white = no action. save and exit, this will be the strategy for the race.

    [​IMG]

    2- al momento giusto entrate nei box e usate il pulsante pit limiter / when you enter the pit remember to use the pit limiter button

    3-si aprirà il menu che richiama la strategia predefinita / the pit menu automatically pop up with the strategy previuosly saved.

    4-scorrete fino in basso e premete conferma pit stop / go down until confirm pit

    [​IMG]

    5- ricordate che potete confermare prima di arrivare alla piazzola / remember you can confirm also before you stop.

    [​IMG]

    ______________________________________________________________________________


    COME PREPARARE UN PIT IN PISTA - HOW TO PREPARE A PIT STOP WHEN YOU ARE RACING.

    work in progress
     
    #6
    Last edited: Jan 30, 2017
  7. Andrea Sogni
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    COME FARE IL TEST DRIVE DI OGNI AUTO / HOW TO TEST DRIVE EACH CAR FOR FREE

    selezionare store / select store
    [​IMG]

    selezionare auto e sceglierne una / select cars and choose the car
    [​IMG]

    cliccare su test drive / click test drive
    [​IMG]


    vi permette di fare alcuni giri sul circuito di raceroom versione corta / you can do some laps in raceroom raceway short
     
    #7
  8. Andrea Sogni
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    RaceRoom currently features 7 different flags:

    Green Flag
    Indicates the start of a session and safe racing conditions.
    [​IMG]

    Yellow Flag
    Is shown to the drivers to warn them about incidents ahead. You should reduce your speed and refrain from overtaking unless stated otherwise. If you illegally passed cars under yellow you will be asked to give those positions back. Failing to do so within 15 seconds will result in a penalty.
    [​IMG]

    Blue Flag
    Indicates a faster car approaching from behind, and is typically shown on your out lap or when being lapped. Let the driver pass safely to avoid a penalty.
    You have 10 sec to do so, before receiving a first warning, and another 10 sec before receiving a Drive Through Penalty.
    [​IMG]

    White/Black Flag
    This flag is a warning handed to the driver for going off track / driving the wrong way / etc.
    [​IMG]

    White Flag
    The white flag warns you about a slow car on track. This could be a damaged car trying to make its way back into the pits, a driver rejoining the track after losing control, or a car from a slower class.
    [​IMG]

    Black Flag
    The one flag no driver wants to see. If you are receiving a black flag you have been disqualified.
    [​IMG]

    Chequered Flag
    The chequered flag is being shown when the winner crossed the finish line and the race is ending.
    [​IMG]
     
    #8
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