Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

  1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Direzione gara - esito reclami / Race Direction - claims decisions

Discussion in 'WTCC 2017' started by Andrea Sogni, Feb 28, 2017.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    Persona a cui inviare reclami solo via PM:

    Andrea Sogni



    Ricordiamo il regolamento:

    3) RECLAMI

    Al fine di preservare il regolare svolgimento della competizione, ma soprattutto di garantire il divertimento di tutti in pista, la Direzione Gara INVITA tutti i piloti ad effettuare RECLAMO dopo un evento qualora si sentano di aver subito un danno in qualsiasi momento dello stesso. Ricordatevi che aiutarci a correggere eventuali comportamenti sbagliati aiuta alla crescita di tutti i piloti in pista e aumenta l’esperienza di ogni competizione. Non siate timidi. Esortiamo sempre una discussione pacifica tra piloti sugli episodi tramite team speak, onde evitare fraintendimento e polemiche in futuro.

    I reclami devono essere presentati entro 48h dalla fine della gara SOLO mandando messaggio privato (PM) al membro della Direzione Gara opportunamente segnalato come riferimento per gli stessi.

    E’ possibile sporgere reclamo ufficiale solo per avvenimenti che coinvolgono direttamente il pilota (es. contatti di gara o tagli di pista visti da proprio abitacolo e non dal replay). Esortiamo in ogni caso la segnalazione di episodi gravi visti tramite i replay che verranno valutati arbitrariamente dalla Direzione Gara. La Direzione Gara si riserva inoltre la facoltà, in presenza di episodi rilevanti, di intervenire come organo giudicante anche in assenza di reclamo, con particolare attenzione alla partenza ed al primo giro ed ogni situazione gravemente antisportiva.

    Ricordiamo che un reclamo è riferito ad un episodio e non ad un pilota. Chiunque sia presente nell'episodio è sottoposto al giudizio.

    Ogni reclamo verrà valutato privatamente. nel caso in cui le persone giudicanti fossero coinvolte direttamente e indirettamente (ad esempio, compagno di squadra), gli episodi in esame verranno valutati da altri membri dello staff. La Direzione Gara si riserva la facoltà di sentire, nelle modalità che ritiene più opportune, i piloti coinvolti per ottenere ulteriori chiarimenti riguardanti l’episodio oggetto del reclamo.

    Le decisioni prese dalla direzione gara saranno saranno comunicate tramite l’apposito topic nel forum e sono da considerarsi inappellabili. Si possono chiedere spiegazioni esclusivamente in forma privata tramite messaggi personali. E’ severamente vietato commentare e/o reclamare sul forum.

    I reclami contenenti messaggi personali, commenti, offese o rivalse sono considerati nulli e non sono pertanto presi in considerazione dalla Direzione Gara, che tra l’altro potrà attribuire una penalità a chi ha presentato il reclamo in modo improprio.
     
    #1
    Last edited: Mar 1, 2017
  2. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    Round 1 Penalties

    faccio precisazioni per chi è alla prima esperienza sul portale:
    -gli episodi vengono verificati e discussi da più persone, come relative decisioni da tabella standard IROn rodata e verificata nel tempo.
    -per chi avesse il dubbio, episodi riguardanti me e il mio compagno di squadra non verrano da me discussi in nessun caso
    -ogni decisione è inapellabile.

    for who is at the first experience in IROn, here it is some specification
    -each episode is verified from more people. each peanlty is given using the IROn penalty system in use from several years
    -our championship use double points (main race 50 points) so also penalties are double.
    -each episode where me or my teammate are involved will be not discussed from me.
    -each decision is unappealable.



    reclami ricevuti / reclaims


    medeotti colpisce ricci in partenza facendogli perdere 8 posizioni. poi l'aspetta. 10 punti ridotti a 8




    pilla rientra in pista in maniera pericolosa colpendo turano, poi l'aspetta. 8 punti ridotti a 6



    esame primo giro / first lap check


    turano chiude la linea a ponzo per poi finire in testacoda: ponzo perde due posizioni. 6 punti di penalità. crew chief è obbligatorio, provvedere all'installazione.





    pilla colpisce vavassori e a seguire sammarco. entrambi i piloti convoilti perdono 3 posizioni ciascuno. 10 punti di penalità.





    si sono verificati ulteriori episodi nel corso dei giri successivi. come detto avremmo visionato e sanzionato solo il primo giro e le segnalazioni ricevute.

    -invito nuovamente piloti speronati e colpiti ad effettuare le segnalazioni. se perdete posizioni per errori degli altri questi episodi vanno verificati. ogni pilota vale uno, lento o veloce che sia. i sorpassi debbono avvenire in pista non per episodi.
    -invito in gara due i piloti in recupero a maggiore attenzione in gara due. ci sono stati due o tre episodi stupidi ma al contempo le stesse persone sono riuscite a fare lotte a 5 affiancati senza problemi. evidentemente le capacità personali non mancano.


    as declared i check just reclaims and first lap for each race. there have been more episodes after the first lap.
    -i invite again hitten drivers who loses positions to do reclaim. these episodes must be verified. each driver is equal to the others, who cares if he is faster or slower. overtakes must be in the track not for crashes.
    -i invite again in race 2 drivers who starts from behind to be more careful.
     
    #2
    Gerardo Turano likes this.
  3. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    viste le richieste di chiarimento ricevute privatamente e pubblicamente riguardo i limiti di pista, colgo l'occasione per specificare in via definitiva che vale questo punto del regolamento:

    9) TAGLI DI PISTA
    In caso di tagli di pista, se il gioco sanzionerà in automatico non vi saranno altre punizioni salvo casi eccezionali.


    raceroom sanziona automaticamente i tagli quindi il limite di pista è quello definito dai programmatori.
    invito in ogni caso a non esagerare. è ovviamente vietato sfruttare dei bug nel caso si presentassero (tipo tagliare una chicane che non da penalità) e a segnalarmeli.

    nel caso del paul ricard a grandi linee veniva considerato come bordo pista la linea bianca esterna al cordolo. nel valutare gli episodi si sono quindi considerate come ideali le traiettorie del video di esempio e considerato quindi "interno ed esterno" rispetto ad esse.




    Round 2 - Race1 Penalties


    check partenza:
    Ragni parte male e chiude la strada colpendo Bla (primo contatto)
    Ricci si infila forzatamente in un pertugio microscopico colpendo Bla.
    Bla viene fatto rimbalzare ripetutamente fra i due.
    Ragni riallarga e colpisce Magri per rientrare su Bla e causare l'incidente finale.
    De Angelis e Magri incolpevoli in quanto non cambiano traiettoria o eventualmente danno spazio. Pilla ovviamente incolpevole.
    perdita di una posizione ciascuno per Magri, Bla e Pilla.
    Ragni contatto che causa perdita di posizioni: 8 punti di penalità
    Ricci azione pericolosa che causa danni: 4 punti di penalità.




    Reclamo Rivi Vs Morelli
    Contatto evidente, ma senza conseguenze per Rivi. la frenata di bla è altrettanto scomposta ma conseguenza degli episodi precedenti. parapiglia tra i due scomposto in ripartenza
    Morelli: Azione pericolosa che non causa danni 2 punti di penalità
    Bla: Azione pericolosa che non causa danni 2 punti di penalità



    Richiesta controllo di Martinelli
    attacco aggressivo di Martinelli in punto strettissimo colpendo De Angelis. quest'ultimo viene spedito sul cordolo alto e perde il controllo ricolpendo Martinelli che finisce fuori pista. avendo avuto la peggio chi causa l'episodio e senza conseguenze per terzi, non verranno date penalità.
     
    #3
  4. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    Round 2 - Race 2 penalties

    check partenza:
    Del Rio colpesce ripetutamente la macchina di Pompili facendogli perdere ilcontrollo, infine tenta un attacco all'interno creando un sandwich. De Angelis incolpevole del contatto finale.
    Pompili perde 3 posizioni
    De Angelis 1 posizione
    Del Rio: Contatto che causa perdita di posizioni: 10 pundi di penalità



    check primo giro
    episodio similare al precedente di martinelli: Ricci spedisce Rivi sul cordolo e dal contatto che si genera perde posizioni lui. avendo avuto la peggio chi causa l'episodio e senza conseguenze per terzi, non verranno date penalità.
    sottolineo però che questo episodio è l'elemento che genera i rallentamenti dei piloti dietro aiutando a creare la confusione dei momenti successivi. FARE ATTENZIONE!



    Richiesta controllo di Turano
    Curva in cui entravano massimo due persone, punto di staccata al cartello dei 50 metri. Banale legge fisica: più sei vicino al limite interno della pista e prima devi frenare per fare una curva efficace all'interno. Episodio pessimo
    Per posizione, traiettoria e progressione le uniche due persone in grado di lottare erano Vavassori e Rivi, gli altri avrebbero solo dovuto rallentare e accodarsi a Rivi o a Vavassori, esattamente come fatto da Bla.
    -Rivi Lascia lo spazio di una vettura all'interno e procede. nessuna colpa e nessuno contatto.
    -Vavassori forza l'attacco ma in maniera scomposta. avviene il contatto con Turano, da quest'ultimo definito come gestibile. Azione pericolosa che non causa danni: 2 punti di penalità
    -Turano frena dopo Vavassori e ai 25 metri ed è totalmente impossibilitato a fare la curva in quelle condizioni rimanendo all'interno (sono stati fatti test in merito) Azione pericolosa che causa danni: 4 punti di penalità.
    -Del Rio frena ancora dopo e in posizione ancora più interna generando la carambola finale. turano perde 5 posizioni, ma Del rio aspetta. Contatto che causa perdita di posizioni: 10 pundi di penalità -2 per restituzione posizione: 8 punti di penalità
    -Turano rientra in pista totalmente fuori regolamento, senza contatto (per i riflessi degli altri onestamente): Rientro in pista pericoloso senza contatto: 2 punti di penalità
    -
    De Angelis rientra in pista in maniera frettolosa con contatto leggero ma senza conseguenze e senza avvantaggiarsi. flessibilità della direzione gara in quanto è evidente la catena di eventi e di traiettorie, penalità perchè alzare leggermente il piede sarebbe stato più opportuno in ogni caso. rientro in pista pericoloso con contatto: 8 punti di penalità scontati a 2



    Reclamo Martinelli
    Sogni: contatto con perdita di posizioni (3) 8 punti di penalità.
     
    #4
    Guglielmo V. likes this.
  5. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    ROUND 2 - RACE 2 - PAGE 2 - penalties

    Check primo giro
    contatti ripetuti tra Ricci e Bla. nella parte finale Ricci rientra in pista dopo un colpo e mantiene traiettoria rettilinea e sterzo dritto. Bla insiste nel contatto e muove ripetutamente lo sterzo verso l'avversario. avendo avuto la peggio chi causa l'episodio e senza conseguenze per terzi, non verranno date penalità. Ricordo nuovamente che crew chief è obbligatorio e la sua utilità è quella di evitare episodi imbarazzanti come questi, vale per entrambi.



    Richiesta spiegazioni di Rivi
    non sussiste alcun episodio. Rivi attacca in rettilineo poi forza la staccata e va fuori traiettoria. Pilla effettua il più classico degli incroci di traiettoria verso sinistra. alla successiva curva a destra lascia sufficiente spazio all'interno. Rivi si porta dietro l'errore della curva precedente ed è impossibilitato a prendere correttamente l'interno andando lungo. invito Pilla ad essere leggermente meno brusco nelle chiusure.



    Reclamo Rivi VS DelRIO
    contatto palese e 3 posizioni perse da Rivi, e pilota non aspettato
    Del Rio: contatto con perdita di posizione: 8 punti di penalità
     
    #5
  6. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    ROUND 3 - RACE 1


    Contatto Vavassori Rocca: rocca fa tutto da solo.



    Contatto Vavassori Magri Pompili.
    vavassori (per lasciare l'esterno?) va per campi e si gira, magri incolpevole nel contatto, pompili arriva incolpevole. alla fine tutti decidono di ridarsi posizioni (bravi)
    vavassori contatto con perdita di posizioni (magri su pompili) 4 punti - 2 per restituzione posizioni = 2 punti di penalità



    Reclami gara 1

    Reclamo Sogni su Ricci (3 posizioni perse/non ridata)
    Ricci frena molto tardi, non avrebbe mai fatto la curva e va a colpire Sogni che gli aveva lasciato spazio sufficiente; Sogni perde tre posizioni e non gli viene retituita la posizione. Ricci contatto con perdita di posizioni: 8 punti di penalità



    Reclamo Sogni su Medeotti (5 posizioni perse + restituzione di posizione)

    sebbene palesemente involontario, contatto con perdita di posizioni: 10 punti di penalità - 2 punti per retituzione posizione = 8 punti penalità
     
    #6
    Guglielmo V. likes this.
  7. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    ROUND 3 - RACE2

    Analisi primo giro gara 2

    vavassori parte lento e non chiude porte.
    rivi si infila nel buco, ma prendendo dei rischi elevati per una fase di partenza.
    de angelis colpisce e manda vavassori in testacoda (3 posizioni perse) con rivi che faceva sponda.
    Rivi azione pericolosa che non causa danni: 2 punti
    De angelis: contatto con perdita di posizioni (3): 8 punti.
    il rientro di vavassori (non presente nel video) è stato valutato corretto nei limiti della situazione generatesi



    subito dietro:
    pompili chiude su del rio (che aveva velocità, traiettoria e posizione valutate come adeguate)
    contatto con perdita di posizioni (2): 6 punti di penalità



    Rivi, De Angelis:
    nessuna penalità (nessuna conseguenza) ma esempio di come NON si deve chiudere l'interno (rivi su de angelis)


    Reclami gara 2

    Reclamo Sogni su Rocca (perse più di 5 posizioni - danni lievi alla auto)
    Rocca contatto con perdita posizioni. 10 punti penalità



    Reclamo Martinelli su Rocca
    dopo il contatto di sogni il rientro in pista è stato incerto per poi trovarsi in piena traiettoria alla chicane.

     
    #7
  8. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    ROUND 4 - RACE 1

    analisi primo giro

    Medeotti Vs Magri
    Medeotti: contatto con perdita di posizioni (3). 8 punti


    Del Rio Vs Sogni,
    Del Rio contatto con perdita di posizioni (2) 6 punti


    Sogni vs Rivi
    Sogni, contatto con perdita di posizioni (2) 6 punti


    Costa su Martinelli in regime di divieto di sorpasso:
    Martinelli conferma che ha lasciato strada libera a Costa volutamente come da impressione ricavata dal replay. nessuna penalità.




    RACE 2


    analisi primo giro

    Martinelli Vs Del Rio.
    Martinelli, contatto con perdita di posizioni (1) 4 punti di penalità. nel caso specifico, per i successivi contatti avvenuti non sono state imputate responsabilità a nessuno per la particolarità della situazione creatasi.
     
    #8
    Last edited: May 18, 2017
  9. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    Round 5
    Race 1

    esame primo giro: nulla. (record internazionale)

    Reclami:
    Martinelli Vs Sogni
    Sogni contatto con perdita di posizione (1) 4punti -2 restituzione posizione = -2 punti penalità.



    Race2

    Esame primo giro:

    contatto tra sammarco su Bla : sammarco fa tutto da solo
    contatto Turano Vavassori Bla: Azione pericolosa che non causa danni -2
    vavassori in testacoda alla fine del primo video: non preso in esame, errore di taglio sul video.




    contatto martinelli sammarco
    Martinelli contatto con perdita di posizione (1, quella guadagnata da Ivan stesso) -4 punti.
     
    #9
  10. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    Round 5
    Race 1

    esame primo giro: nulla. (record internazionale)

    Reclami:
    Martinelli Vs Sogni
    Sogni contatto con perdita di posizione (1) 4punti -2 restituzione posizione = -2 punti penalità.



    Race2

    Esame primo giro:

    contatto tra sammarco su Bla : sammarco fa tutto da solo
    contatto Turano Vavassori Bla: Azione pericolosa che non causa danni -2
    vavassori in testacoda alla fine del primo video: non preso in esame, errore di taglio sul video.




    contatto martinelli sammarco
    Martinelli contatto con perdita di posizione (1, quella guadagnata da Ivan stesso) -4 punti.
     
    #10
  11. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    1,913
    Likes Received:
    1,567
    come detto, si mantiene lo stesso metro di giudizio di tutto il campionato per coerenza. mantengo a prescindere soddisfazione per il comportamento in pista.

    Round 5
    Race1

    verifica primo giro.

    nessuna penalità. non ritengo che sia esistito un attacco o una difesa. la conformazione del circuito ha giocato il 100% del ruolo.



    la gerardo vision ci regala una panoramica della partenza e del successivo contatto mio e di renato.
    il rientro in pista di renato del rio è stato valutato come pericoloso ma senza danni. ok rientrare in pista subito (c'era la velocità e il controllo per farlo) no il taglio di tutta la pista per riandare a tappare gli avversari. gerardo turano non è stato penalizzato dal rientro in pista di renato perchè era andato fuori di suo ed aveva perso la velocità. ma se non fosse successo era un contatto sicuro.
    Del Rio Rientro in pista pericoloso senza contatto: -2 punti



    episodio particolare sul filo del rasoio. (ed ecco le conseguenze di un rientro in pista forzoso, se si immaginano le linee inverse sarebbe andata diversamente)
    "predicare bene e razzolare male"
    la manovra di sorpasso era la mia, all'esterno, il sorpasso non era totalmente concluso, ho frenato e sono andato a prendere la traiettoria ideale. lo screenshoot dimostra come renato fosse visibile in due specchietti e la traiettoria era di totale chiusura.

    la regola del paraurti (invece che della mezza macchina) serve proprio ad evitare casi come questi. sia chiaro (ma penso che sia chiaro) che tirare una staccata e infilare un cm di paraurti in linea all'ultimo secondo utile non significa però in automatico prendersi la ragione. come detto la discriminante è che la manovra di sorpasso all'esterno era la mia ed era mio compito lasciare l'interno in sicurezza.

    torto mio, renato non ha subito conseguenze dal contatto, quindi nessuna penalità.


    [​IMG]


    Race 2

    il video è venuto stranamente corto, ma è stato analizzato a fondo con l'hud a schermo. a fronte di 3 auto chiuse davanti, Del Rio non ha mollato il gas nemmeno per sbaglio. non ci sono conseguenze ma è valutata come azione pericolosa
    Del Rio azione pericolosa che non causa danni -2 punti



    gli eventi in successione sono stati così valutati:
    lotta tra vavassori e pompili, costa e de angelis spuntano i freni entrambi (manovra di sicurezza)
    pompili si sposta per lasciare spazio a vavassori e riceve un colpo (inevitabile) da de angelis.
    il colpo crea un'accelerazione a pompili che lo porta a un contatto di lieve entità con vavassori ed entrambi all'esterno, ma con il pieno controllo della macchina per entrambi.
    fino a questo punto non sussistono estremi di penalità.

    costa arriva con traiettoria e una velocità idonea sia a non tamponare chi ha davanti (che nel mentre finisce a sinistra) e sia a lasciare spazio all'interno di un'auto.
    de angelis dopo il primo contatto rimolla i freni, riprende velocità, per poi pestare di nuovo sui freni, complice la pista perde la macchina che taglia mezza pista colpendo costa che finisce addosso a vavassori.
    vavassori perde 4 o più posizioni.
    de angelis contatto con perdita di posizione: -10 punti
     
    #11
    Last edited: Jun 15, 2017
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page