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Area Piloti: regole, guide, app, info / Drivers Area: rules, guides, apps, infos

Discussion in '[CHAMP] F1 Hybrid 2019' started by Federico Carradore, Jul 25, 2018.

  1. Federico Carradore
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    Federico Carradore carrafede
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    Riassunto Regole Campionato:

    • Siamo qua per divertirci tutti, dal più veloce al più lento. Rispetto reciproco e leggerezza d'animo.
    • Al fine di rendervi perfettamente riconoscibile in ogni momento per l'amministrazione e per gli altri piloti, è obbligatorio rinominare la propria iscrizione come qui richiesto:
      • Forum: Nome e Cognome. Mettere come targhetta il nick che usate su Steam. acccetto il viceversa e il cognome abbreviato. Non ci interessa che siano reali, ma che ci sia corrispondenza.
      • In Assetto Corsa utilizzare il nome e cognome utilizzato nel forum. Per modificarlo andate nelle imostazioni di assetto corsa e cliccate sul vostro nome in alto.
      Team Speak: utilizzare la formula Nome Cognome.
    • E' richiesta la cortesia di segnalare la presenza nel Briefing di Gara per agevolare il lavoro dello staff.
    • Sono obbligatorie l'app Helicorsa, per verificare la vicinanza di altri piloti, l'app Ptracker per le classifiche e i log di gara, l'app PitLanePenalty versione IRON che monitora e segnala i tagli sul percorso e l'app DRS IROn_v2 che vi indicherà con che mescola partire in gara se siete nei primi 10 e quando potrete attivare il drs in gara, oltre che segnalare gli utilizzi impropri.
    • Per ogni circuito del campionato si svolgerà una gara equivalente a circa il 60% della gara reale. La griglia di partenza sarà determinata da una qualifica di 20 min, i primi 6 calssificati dovranno partire con la mescola usata per la qualifica.
    • La strategia prevede l'utilizzo di almeno 2 tipi di mescola durante la gara ed il divieto di rifornimento, pena la squalifica.
    • Punteggi:
      1-25, 2-18, 3-15, 4-12, 5-10, 6-8, 7-6, 8-4, 9-2, 10-1
    • Regole tagli: due ruote devono essere sempre in pista cioè all'interno della linea bianca che delimita la pista. Non saranno attive le penalità ufficiali del gioco (in quanto poco attendibili) ma si dovrà obbligatoriamente installare e attivare l'app PitLanePenalty configurata per il campionato IROn che concede cinque tagli (con avvertimento) e al sesto taglio dà un Drive Trought (segnalato da una bandiera nera in alto al centro dello schermo) da scontare alla fine del giro successivo a quello in cui è stata segnalata la penalità. Se risulterà che l'app non è stata attivata durante le qualifiche e la gara il pilotà sarà squalificato per quella gara. Se non verrà scontato il drive trough entro i termini stabiliti ci sarà la squalifica x quella gara.
    • Per Iraceonline il fairplay in gara è fondamentale, per cui nel caso si procuri un danno ad un avversario (uscita di pista con perdita di posizioni) anche in maniera del tutto involontaria ed accidentale è FORTEMENTE CONSIGLIATO aspettare il pilota danneggiato (anche a costo di perdere molte posizioni) in prossimità dell'incidente, in modo da non ostacolare il regolare svolgimento della gara (quindi NON procedere a velocità ridotta lungo la pista), e ricedere la posizione. Se si segue il consiglio sarà compito della DG valutare uno sconto sulla penalità, mentre nel caso ciò non avvenisse ed il pilota danneggiato facesse reclamo nei modi stabiliti dal regolamento, al pilota che non ha aspettato saranno sottratti fino a 10 punti dalla classifica generale se riconosciuto responsabile dalla DG (ciò può comportare anche punteggio negativo). Questo consiglio non viene applicato nelle primissime fasi di partenza per non complicare ulteriormente la situazione; gli episodi rilevanti del primo giro di gara saranno valutati cmq dalla DG e sanzionati secondo il collaudato sistema di penalità di Iron.

    Info:
     
    #1
    Last edited: Jan 23, 2019
  2. Federico Carradore
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    Federico Carradore carrafede
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    APP PIT LANE PENALTY
    L'app PitLanePenalty è configurata nel seguente modo: sono concessi cinque tagli (per taglio si intendono 2 ruote oltre la linea bianca che delimita la pista) per la durata della gara, al sesto taglio si prende penalità (drive through da scontare entro il giro successivo); si possono prendere anche più penalità durante la stessa gara (se si taglia più volte), il conteggio dei tagli riprende dopo che si è effettuato il drive trough. Se il drive trought non viene effettuato nei tempi dovuti il pilota sarà squalificato a fine gara.
    Nel caso che il sesto taglio avvenga nell'ultimo giro di gara e quindi sia impossibile effettuare il drive trough, verranno aggiunti manualmente 30 sec al tempo finale.
    L'assenza o la mancata attivazione dell'app, rilevata dal log di gara, comporterà la squalifica del pilota.
    Solo i tagli effettuati ad oltre 80 km/h verranno segnalati.
    L'app è configurata in modo che se sei fuori pista per più di 1 secondo, o rallenti fino a meno del 95% della velocità di uscita dalla pista, il taglio non verrà registrato. Ciò è fatto per impedire che gli incidenti siano registrarsi come tagli. Nella finestra trasparente che registra i tagli c'è un quadratino colorato; quando si esce dal tracciato diventa ROSSO e se rientrate in pista quando è ancora rosso vi viene segnalato il taglio, se invece il quadratino torna di colore VERDE potete rientrare senza che il taglio vi venga conteggiato in quanto non avete riportato vantaggio.
    Non è attiva la rilevazione dell'eccesso di velocità in pitlane, in quanto il gioco rallenta automaticamente l'auto alla velocità prevista (80 Km/h) all'entrata dei box.

    APP DRS
    l'app DRS è attiva in qualifica SOLO per indicare con che mescola devono partire in gara i primi 6.
    In gara si accenderà di ROSSO al detection point quando NON potete usare il DRS, mentre sarà VERDE quando potete attivare il DRS, in questo caso vi aiuterà anche un SEGNALE ACUSTICO.
    Nel caso il DRS venga attivato impropriamente vi apparirà una bandiera bianca e nera con il numero delle penalità, come per pitlanepenalty, a questo punto o effetttuate un DRIVE THROUGH per ogni penalità, o vi verranno aggiunti 5 secondi a fine gara per ogni penalità (consiglio di farsi aggiungere 5 secondi perchè un drive trough comporta la perdita di circa 30 secondi e mi pare esagerato)


    GUIDA USO E GESTIONE POWER UNIT:
    http://www.iraceonline.com/forum/threads/ferrari-sf15-t-technical-guide.10759/

    GUIDA USO E GESTIONE DEL TRACTION CONTROL:
    se avete attivato il TC nel vostro setup (valore 1), quando siete in pista, tramite i pulsanti che avrete mappato o la combinazione di tasti CTRL+T, potete scegliere il livello di attivazione dell'elettronica.
    ci sono 5 step:
    OFF: tc spento
    1 tc max
    2
    3
    4tc minimo
     
    #2
    Last edited: Jan 23, 2019
  3. Federico Carradore
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    Federico Carradore carrafede
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    Per qualunque domanda scrivete qui
     
    #3
  4. Federico Carradore
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    Aggiornato il setup base, ora l'auto è meno nervosa e più guidabile
     
    #4
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  5. gabriele mettlach
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    ecco le ns skin, non so se e' il posto giusto ove inviarle...al limite te le giro da un altra parte.
     

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    #5
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  6. Federico Carradore
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  7. Federico Carradore
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    aggiunto skin pack nel messaggio dei download
     
    #7
  8. Federico Carradore
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    Federico Carradore carrafede
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    modificato in parte il primo post, dateci una letta ;)
     
    #8
  9. Federico Carradore
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    Federico Carradore carrafede
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    aggiunto spiegazione uso Traction Control
     
    #9
  10. Alessandro Perfetti
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    Scrivo la mia opinione personale, che vorrei condividere prima di far partire il campionato e non poter tornare indietro.
    Dopo aver partecipato ai due test ho visto che le gomme, se usate bene, reggono per diversi giri, anche grazie alla non possibile estremizzazione di alcuni parametri del setup. Così a cazzotto direi di lasciare il consumo gomme al 250%... Ma a tal proposito mi chiedo se sia o meno il caso di paragonare questo valore alla lunghezza gara.
    Mi spiego ... Con il 60% di gara e circa 25 secondi impiegati ai box per la sosta, è ovvio che tutti cercheranno di ottenere un compromesso utile per effettuare una sosta ... A mio avviso, questa configurazione appiattisce le strategie, invece di renderle più varie. Inoltre la gara diventa per il 90% di gestione e per il 10% (forse) di spinta vera... E' abbastanza facile che in una pista faremo tutti una sosta, in un'altra tutti 2 soste ecc ecc ...

    Se lo scopo è quello di "variare" le strategie trai piloti, proporrei di fare consumo 250 e gara 70% .... Che ne dite ???

    Non so se avete capito il mio ragionamento, spero di averlo fatto comprensibile :)

    Per quanto riguarda le barre anti-rollio, direi di tenerle assolutamente modificabili, come l'ultimo test in Germania.

    Per il resto, tutto ok :D

    P.S. L'analisi delle gare che ho fatto deriva anche dalla gestione del passo gara dei piloti ... Cioè molti hanno scelto le Medie perché non andavano mai in temperatura, praticamente senza degrado termico era uno scherzo gestirle. Ergo, si fanno tempi "discutibili" ma non perdono mai aderenza all'improvviso. Di contro, in questo stato le SS andavano sempre in surriscaldamento se spingevi in tutte le curve... Dopo pochi giri non le tieni più.... Montare le gomme più morbide per gestire e quelle più dure per spingere ??? C'è qualquadra che non cosa :D
     
    #10
    Last edited: Jan 17, 2019
  11. gabriele mettlach
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    Ragionamento assolutamente corretto! Altro problema è capire la gestione dell elettronica e l uso del cambio..personalmente non mi piace per niente..sono un nostalgico della vecchia formula 1...so gia che mi pentiro' di essermi iscritto ieri andavo a passeggio macchina lenta inguidabile senza trazione..un disastro spero di capirci qualcosa
     
    #11
  12. Alessandro Perfetti
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    Per quello che posso dirti sulla mod, per me è molto realistica e ben fatta... e l'impressione che ho vedendo la F1 in TV è la stessa che provo al volante (con i debiti paragoni ovviamente :D ) .

    Molto umilmente mi permetto di buttare là un pensiero: secondo me molti si trovano male con questa mod, dandole la colpa della poca confidenza con l'auto. Io sento molti affermare che la mod ha quel problema o quell'altro, perché una F1 è così o cosà...
    Io credo che si debba evitare i pensieri nostalgici e vedere che cosa è la F1 oggi... Purtroppo la F1 di oggi è sta roba qua, anzi il telemetrista che ci aiuta mi diceva che queste auto sono fatte molto bene rispetto ai pochi dati che abbiamo della realtà. Per i nostalgici della F1 vera, ci vogliono mod delle stagioni nelle quali la realtà era un'altra... Direi fino al 2012 massimo.

    Per concludere, se oggi uno si iscrive ad un campionato di F1 pensando alla F1 dei grandi campioni del passato, fino a Schumi... beh ha sbagliato ad iscriversi :D Sono sempre le macchine più veloci al mondo, ma in una maniera opposta e non paragonabile al passato.
    Ovvio che gli stili di guida debbano adeguarsi, perché l'auto non si adegua :)
     
    #12
  13. Federico Carradore
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    Federico Carradore carrafede
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    @gabimettlach se qualche pomeriggio riesci a venire in team speak ti do 2 dritte sulla gestione della power unit.

    @Alessandro Perfetti io farei 260% consumo e 70% gara perché aumentare il 10% vuol dire fare circa 4 5 giri in più e forse non è abbastanza
     
    #13
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  14. Alessandro Medeotti
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    @gabimettlach : per la gestione elettronica una volta che ricevi due dritte puoi anche fare tutta la gara senza toccare nulla ;)
    @Alessandro Perfetti : sono daccordo sulla modifica in modo da poter variare le strategie, non allungherei però di molto la gara altrimenti chi come me arriva a casa tardi e no nreisce a cenare prima della gara mangia il giorno dopo ;( .... :)
     
    #14
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  15. Alessandro Perfetti
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    Perfetto, mi torna ... Ancora più d'accordo. 260% gomme e 70% gara .... Ma con consumo 160% dobbiamo valutare bene il consumo benzina... Vediamo se col pieno riusciamo a finire agevolmente... altrimenti bisogna gestire anche il motore e si fa peggio ahahahahhaha :D
     
    #15
  16. Alessandro Perfetti
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    Assolutamente, massimo massimo 70%, non di più. Anche io odio far tardi ahahahha
     
    #16
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  17. Andrea Arena
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    Allora ragazzi per me la gestione gomme è Ok.
    Sull'elettronica: allora, sono un appassionato di f1 moderna però ho notato che la differenza tra chi sa gestirla bene e chi magari ha difficoltà a smanettare, è enorme. Allora vorrei proporre questo: 3 settaggi. QUALY, RACE, CHARGING. Che ne pensate? Inoltre, mi sembra assurdo l'uso del Kers in quanto non è presente nelle attuali f1.
     
    #17
  18. Federico Carradore
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    Federico Carradore carrafede
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    @Andrea Arena purtroppo le mappe della PU non sono modificabili.

    Per la gestione vi dico come faccio io:
    MguK: motor
    Freno motore: a piacere
    Delivery: tengo quasi sempre hot lap
    Recovery: lo aggiusto in modo che la carica non scenda troppo velocemente Questo è l'unico parametro che tocco in base alla pista ad esempio al nurburgring a 6 sarebbe stato perfetto per tutta la gara, a 5 scendeva e l'ho usato al bisogno poi facevo qualche giro a 7/8 per ricaricare e poi di nuovo a 6,ma volendo, come ho detto si poteva tenere sempre a 6.
    Hot laps però usa il 70% della potenza, ma in tutte le marce, con la conseguenza che in uscita dalle curve di 1 e 2 l'auto può essere difficile da controllare. Insomma, provate leggendo la guida, a trovare qual é la mappa più idonea ad ogni pista
     
    #18
  19. Federico Carradore
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    Federico Carradore carrafede
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    Ps nemmeno il kers si può disabilitate, ed è impossibile controllare che la gente non lo usi se lo vietiamo.
    Ad ogni modo, in gara mai usato, in qualifica solo in rettilineo per prendere quei 5 km/h in più
     
    #19
  20. gabriele mettlach
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    Grazie Federico...domani torno a tenerife poi ti contatto...ok Alessandro è vero la mod è fatta benissimo ..sono io allergico a questa f1 ma mi adattero' perche oramai sono un iron e qualunque campionato si organizzi qui io ci sono!
     
    #20

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